Galette con zucchine e asparagi, una ricetta facile e davvero gustosa!
Una torta salata ripiena di verdure fresche di stagione e besciamella vegan senza burro. Una ricetta che non richiede particolari strumenti per la preparazione. Basta impastare tutti gli ingredienti in una ciotola, mettere a riposo la pasta brisèe in frigo per una mezz’ora (si può anche preparare la sera prima per il giorno dopo) e poi si può farcire con ciò che piace. Un piatto perfetto in ogni stagione!
Per renderla ancora più gustosa si può arricchire con besciamella senza burro, pesti o creme di verdura o di legumi, formaggi senza lattosio. Le possibilità sono infinite e ogni volta il suo sapore vi saprà stupire. Insomma, se non l’avete ancora provata vi consiglio di prepararla subito!
Altre ricette di galette salate:
– Mini galette senza glutine
– Torta salata senza burro con cavolo e spinacino
– Torta salata con cime di rapa, zucca e ceci
– Torta salata con verdure estive
LEGGI ANCHE >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
LEGGI ANCHE >> COME CUCINARE GLI ASPARAGI
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Galette con zucchine e asparagi
Ingredienti
- 110 g di farina di farro
- 90 g di farina di lenticchie
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 90 g di acqua fredda
- Sale
- 2 zucchine
- 10 asparagi
- 1 cipolla rossa
- 6 pomodori datterini
- Per la besciamella vegana
Istruzioni
- In un recipiente unite le farine, il sale e l’olio, mescolate, poi aggiungete l’acqua e impastate.
- Avvolgete l’impasto nella carta da forno e fatela riposare per 30 minuti circa in frigo (o anche di più).
- Saltate in padella a fiamma vivace le zucchine tagliate a tocchetti, gli asparagi e la cipolla con un goccio olio e un pizzico di sale per 7/8 minuti circa (devono rimanere croccanti).
- Stendete la pasta in modo circolare e bucherellatela con i rebbi di una forchetta, poi distribuite la besciamella, le verdure e i pomodorini (crudi) tagliati in due.
- Richiudete i bordi della galette, spennellate con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti circa.