La galette con catalogna e olive taggiasche è un secondo piatto, facile da preparare.
La pasta brisèe, è ormai una ricetta super collaudata, e non contiene burro e latticini. In cottura si trasforma in un guscio croccante che racchiude al suo interno la catalogna (precedentemente sbollentata e poi ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino), olive taggiasche, pomodorini e cipolla.
La ricetta della pasta brisèe, come vi dicevo, la utilizzo ormai da anni e può essere utilizzata sia in versione dolce (ad esempio con pere e cioccolato, ai frutti di bosco, con fragole e cioccolato, alle prugne o alle pesche) che salata (con zucchine e asparagi, con zucchine e carote, con cavolo zolfino e spinacino, con ceci e cime di rapa o con verdure estive) .
Potete utilizzare le farine che preferite (anche in versione senza glutine) e sbizzarrirvi con spezie e erbe aromatiche per provare ogni volta una versione nuova e diversa. Insomma, fidatevi se vi dico che questa ricetta non vi stancherà mai!
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Galette con catalogna e olive taggiasche
Ingredienti
- 200 g di farina multicereale
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 90 g di acqua fredda
- Semi misti q.b
- Sale
- Catalogna sbollentata (tagliata e ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino)
- Olive taggiasche
- Pomodorini
- Mezza cipolla
Istruzioni
- In un recipiente unite la farina, i semi, il sale, l’olio extravergine d'oliva e mescolate. Aggiungete l’acqua e impastate.
- Avvolgete l’impasto nella carta da forno e fatela riposare per una mezz’ora circa in frigo (o anche di più). Potete anche congelarlo e usarlo all'occorrenza.
- Stendete la pasta brisée in modo circolare, riempitela con la catalogna, le olive taggiasche, i pomodorini tagliati in due e la cipolla cruda affettata finemente.
- Richiudete i bordi portandoli verso il centro e spennellateli con olio. Infornate a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – per 20 minuti circa.