Buongiorno a tutti!
Oggi dolce supercioccolatoso: fudge vegano al cioccolato, senza lattosio, senza uova e senza lievito!
Questo dolce è una rivisitazione del classico fudge tipico della cucina americana e inglese: ha una consistenza umida e densa ed è ricoperto da una glassa golosa al cioccolato e, inoltre, non contiene ingredienti di origine animale.
Per questa preparazione ho utilizzato una farina di grano tenero con monococco Shebar (cereale antico coltivato già diecimila anni fa in Medio Oriente e oggi coltivato nuovamente nella pianura bresciana), macinata a pietra e di tipo 1, adatta a diverse preparazioni.
Ma bando alle ciance… che aspettate ad assaggiare questo dolce supercioccolatoso?
Fudge vegano al cioccolato
Ingredienti
- 250 g di farina
- 220 g di latte di avena
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 45 g di cacao in polvere
- 5 cucchiai di olio di riso
- 1 tazzina di caffè circa 50 grammi
- 1 cucchiaio e 1/2 di aceto bianco
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale rosa
- Per la copertura:
- 150 g di latte di avena
- 170 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di sciroppo d'agave
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200°.
- In una ciotola mescolare il latte di avena con l'aceto e lasciare riposare. In un'altra ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero integrale di canna, il cacao in polvere, il bicarbonato, il sale e la vaniglia.
- In un'altra ciotola riunire gli ingredienti liquidi: l'olio di riso, il caffè, il latte e aceto. Versare gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con quelli solidi e amalgamare bene il composto.
- Foderare con carta da forno una teglia rettangolare e versarvi l'intero composto livellandolo in superficie. Infornare a 180° per 40 minuti.
- Una volta pronto farlo raffreddare su di una gratella. Nel frattempo far scaldare il latte di avena e, prima che inizi a bollire, spegnere il fuoco e versarvi il cioccolato fondente spezzettato. Aggiungere lo sciroppo d'agave e mescolare bene fino a che il composto non risulterà liscio ed omogeneo.
- Quando la torta si è completamente raffreddata, tagliarla e quadrotti e versarvi sopra il cioccolato fuso. Lasciar raffreddare e buon appetito!
Note
Solo a leggere la farina Celtica mi innamoro…. Il risultato dev’essere strepitoso!!!!
Una golosa domenica, mia cara. Sei bravissima!
Grazie, come sempre, Erica!
Una buona settimana per te 😉
Grazie Mille,
veramente facile da preparare, ad ogni modo se non facile il trovarsi con qualche farina della ricetta, ma si puo tentare con diversi ingredienti eseguendo i passi, molto molto facili di capirli, allora, a gustarlo jjj