Buon mercoledì!
In questo aggiornamento settimanale vi vogliamo proporre una nuova ricetta a base di tè: frollini al tè orange oolong e scaglie di cioccolato senza glutine, senza burro e senza uova!
Vi ricordate il contest organizzato qualche mese fa dai nostri amici di Terza Luna in cui bisognava creare dei piatti – non dolci – a base di tè (e che abbiamo vinto grazie ai nostri gyoza al tè verde matcha ripieni di verdure croccanti!)? Ecco, abbiamo deciso di continuare a collaborare con loro creando nuove ricette che avessero come protagonista il loro pregiato tè.
E’ stato arduo scegliere tra il tè orange oolong, quello verde fiore di giada e quello nero lapsang souchong, ma alla fine dopo un’attenta degustazione ci siamo perdutamente innamorati del tè orange! E’ un tè costituito da scorze e fiori di arancio mescolate al tè oolong (che può considerarsi una via di mezzo tra il tè verde e quello nero). Che altro dire, provatelo e ne rimarrete subito conquistati!
Ora vi lasciamo alla ricetta, ai frollini aromatizzati al tè e con scaglie di cioccolato fondente interamente preparati con farina di grano saraceno e quindi senza glutine, senza burro e senza uova: una bontà adatta a diversi tipi di intolleranze alimentari!
Frollini al tè orange oolong e scaglie di cioccolato senza glutine
Ingredienti
- 190 g di farina di grano saraceno + altra per la lavorazione dell'impasto
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 25 g di olio di riso
- 80 g di tè orange oolong di Terza Luna preparato almeno 2 ore prima e lasciato raffreddare
- 1/2 tavoletta di cioccolato fondente ridotta in scaglie
Istruzioni
- In una ciotola setacciate la farina di grano saraceno, lo zucchero e le scaglie di cioccolato fondente. Versate l'olio, mescolate con le mani e, per ultimo, il tè orange oolong filtrato. Impastate fino a che il composto non diventerà omogeneo (nel caso risultasse ancora troppo appiccicoso, aggiungete poco alla volta altra farina). Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 50 minuti.
- A questo punto prendete l'impasto, lavoratelo fino a formare un salsicciotto, avvolgetelo in un foglio di carta forno, chiudendo bene le estremità, e fatelo riposare per altri 30 minuti circa in freezer.
- Prendete l'impasto e tagliatelo a fette regolari aiutandovi con dello spago da cucina (così le fette rimarranno tonde (se utilizzerete un coltello verranno ovali!). Adagiate i frollini su una placca foderata con carta forno e riponetela in frigo per altri 15 minuti. A questo punto potete infornare - in forno preriscaldato - a 180° per 15 minuti circa.
L’idea del te nell’impasto mi stuzzica molto
🙂