Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo delle frittelle vegane preparate con farina di ceci con zucchine e carote. Sono veloci da preparare, ideali da mangiare sia aperitivo che come secondo magari accompagnate da una fresca insalata di ortaggi di stagione e da una golosa salsina! Sono, inoltre, una valida alternativa alla frittata tradizionale. Non contengono lattosio e latticini e nemmeno uova, quindi sono molto leggere e golosissime!
Se volete farci sapere che ne pensate, potete contattarci tramite Instagram, da Facebook, da Twitter.
Leggi anche >> Dieci ricette con la farina di ceci
Frittelle veg di farina di ceci con zucchine
Ingredienti
- 4 zucchine
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 1 peperoncino fresco
- 120 grammi di farina di ceci
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di paprica affumicata
- 1 cucchiaino di paprica forte
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- Erba cipollina fresca
- Sale q.b.
- Olio di semi per friggere
Istruzioni
- Tagliare alla julienne le zucchine e la carota (io ho utilizzato l'apposito attrezzo!). Tagliare la cipolla a tocchetti molto piccoli e fare la stessa cosa con il peperoncino. Mettere tutte le verdure in uno scolapasta e salarle leggermente in modo tale che perdano un pò di acqua.
- Nel frattempo in una ciotola versare la farina di ceci, i due tipi di paprica, la noce moscata, il sale, l'erba cipollina sminuzzata e l'acqua. Mescolare il tutto per sciogliere eventuali grumi: la pastella non dovrà essere nè troppo liquida nè troppo compatta. Strizzare con le mani le verdure e aggiungerle alla pastella.
- In una padella dai bordi alti versare un dito di olio di semi e farlo scaldare. Prendere l'impasto con un cucchiaio e versarlo all'interno dell'olio. Friggere per qualche istante su di un lato e poi sull'altro fino a che la superficie non sarà dorata. Appoggiare le frittelle su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Buon appetito!
Semplici e gustose! 🙂
Pochi ingredienti ma buoni 😉