E, dopo il banana bread no lattosio, ecco un altro modo per sbarazzarsi di inguardabili banane mature che giacciono senza vita nel cesto della frutta in mezzo alla tavola! Ho tratto libera ispirazione da una ricetta di Gordon Ramsey contenuta all’interno del suo ultimo libro.
Queste frittelline fanno parte della tradizione culinaria asiatica e in questa versione sono senza lattosio e senza uova. Sono pur sempre fritte, ma leggere perché non appesantite da molti ingredienti. Peccato che siano durate poco in casa. Sono riuscita a difenderle giusto il tempo di fotografarle…
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Frittelle di banana e cocco
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato più altro per spolverizzare
- 3 cucchiai di cocco essiccato
- 3 banane mature
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- Scorza di 1 limone bio grattugiata
- 1 pizzico di sale
- Olio per friggere
Istruzioni
- Setacciare la farina e versarla in una ciotola capiente, aggiungere il lievito, lo zucchero, il cocco essiccato, la scorza del limone e il sale. Sbucciare e tagliare le banane, riporle in un piatto e pestarle con la forchetta fino a ridurle in poltiglia. Aggiungerle nella ciotola e mescolare fino a che il composto non si sarà amalgamato (ovvero fino a che le banane non avranno assorbito tutti gli ingredienti secchi). Coprire con la pellicola e mettere a riposo in frigo per 30 minuti.
- Riempire un wok di olio per friggere (circa 4 dita) e farlo scaldare. Quando iniziano a formarsi delle micro bollicine l’olio sarà pronto. Aiutandosi con un cucchiaio prendere un pò dell’impasto nella ciotola (meno ne si prende e più le frittelle saranno piccole e viceversa!). Cuocerle per 3-4 minuti fino a che non saranno diventate belle dorate su tutti i lati.
- Con una schiumarola toglierle dal wok e posizionarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Zuccherare quando ancora sono tiepide e stare attenti a non mangiarsele tutte subito!
Che carini! Ottima idea per consumare le prime fragole che, a volte, non sono proprio saporitissime 🙂