La fregola autunnale è un primo piatto vegetariano cremoso e molto gustoso.
Gli ortaggi che rendono speciale questo piatto sono la zucca, porri e broccoli, verdure di stagione dal sapore inconfondibile. I fagioli cannellini invece servono, oltre a rendere il piatto equilibrato, anche a donare al piatto la cremosità necessaria per renderlo irresistibile.
La fregola è un tipo di pasta a base di semola tipica della Sardegna. Chiamata anche fregula o sa fregola si presenta sotto forma di piccoli granelli irregolari e di diverse dimensioni. Si può anche preparare in casa semplicemente con farina di semola di grano duro, acqua e sale.
In questa ricetta è risottata, ovvero è cucinata come se fosse un risotto. Viene aggiunta a secco e poi viene cotta aggiungendo brodo vegetale o acqua calda poco per volta. Nella video ricetta sotto potete vedere quanto è semplice prepararla.
La ricetta non contiene lattosio, ideale quindi per intolleranti al lattosio ma non solo!
Per rendere il sapore della fregola autunnale ancora più sorprendente, provate a utilizzare come topino delle castagne arrostite e tagliate grossolanamente a coltelo. In alternativa anche nocciole tostate, noci o semi.
LEGGI ANCHE >> COME CUOCERE LE CASTAGNE IN FRIGGITRICE AD ARIA
LEGGI ANCHE >> VELLUTATA CON SEDANO RAPA E FREGOLA SARDA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Fregola autunnale
Ingredienti
- 1 porro
- 1 broccolo
- 1 cucchiaino di paprica
- 150 g di zucca precedentemente cotta
- 150 g di fagioli cannellini cotti
- 160 g di fregola
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- 6 castagne arrostite
Istruzioni
- Affettate finemente il porro e il broccolo. Metteteli in una pentola capiente con un goccio di olio, un pizzico di sale e la paprica e fateli rosolare per 5 minuti a fiamma media.
- Aggiungete la zucca, i cannellini, mescolate e fate andare per 2 minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale o acqua calda e fate ammorbidire le verdure per 5 minuti.
- Prelevate metà composto e frullate, poi riversate il tutto nella pentola. Aggiungete la fregola e mescolate.
- Dopo 5 minuti versate brodo vegetale o acqua calda e mescolate. Ora cuocete la fregola come se fosse un risotto, aggiungendo acqua quando quella precedente si è assorbita.
- Quando è pronta trasferitela nel piatto e servite con castagne arrostite tagliate grossolanamente e un giro di olio a crudo.