Fragole, come non amarle!
In questo articolo troverete dieci ricette facili e golose che vi sapranno conquistare per la loro bontà.
Le fragole sono un frutto la cui stagionalità va da marzo a luglio. Oltre ad essere ricche di antiossidanti, minerali (manganese e potassio), vitamina C, fibre, contengono anche molte proprietà benefiche per il nostro organismo.
Possono essere utilizzate sia fresche che cotte per preparare una varietà infinita di dolci: torte, plumcake, muffin, ciambelloni, crostate, biscotti, mousse, gelati su stecco. Se le essiccate e le frullate otterrete una farina che può essere utilizzata all’interno degli impasti (come ad esempio in questa ricetta dei biscotti occhio di bue).
Tutte le ricette non contengono lattosio, solo alcune non contengono nemmeno le uova. Sono quindi adatte a tutti gli intolleranti al lattosio (ma non solo). Nel caso aveste problemi di intolleranza alle uova, vi consiglio di leggere l’articolo qui sotto che vi può dare qualche indicazione su come sostituirle.
LEGGI ANCHE >> COME SOSTITUIRE LE UOVA
Altre idee per preparare delle golose ricette a base di fragole le trovate nel mio libro “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia“, Red Edizioni. Potete acquistarlo su tutti gli store online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Macrolibrarsi, etc) o nelle librerie.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE
La torta soffice alle fragole non contiene burro ed è perfetta da assaporare a colazione o durante una merenda in compagnia. Si prepara in poco tempo ed è soffice nonostante non contenga burro ma olio extravergine d’oliva. Potete utilizzare questa ricetta, farla vostra e riproporla in altre stagioni con altra frutta.
PLUMCAKE ALLE FRAGOLE E CACAO
Questo plumcake non contiene burro ed è di facile realizzazione. Unico occorrente una ciotola capiente, delle fruste elettriche e uno stampo da plumcake. Con poche mosse riuscirete ad infornare un dolce per la merenda o per la colazione del giorno dopo. Potete utilizzare anche altra frutta al posto delle fragole. Anche in questo caso usate la ricetta base e poi sbizzarritevi usando frutta fresca/secca diversa (ciliegie, pesche, pere, mele, mirtilli, etc).
TORTA ALLE FRAGOLE E MANDORLE
La torta alle fragole e mandorle non contiene burro. Il trucco per ottenere una torta soffice e morbida, oltre a quello di utilizzare delle fruste elettriche per montare il composto, è quello di aggiungere la farina e il lievito setacciati. Così facendo non ci saranno grumi e otterrete un composto perfettamente liscio e omogeneo.
MOUSSE ALLA RICOTTA SENZA LATTOSIO E FRAGOLE
La mousse alla ricotta senza lattosio con fragole è una ricetta davvero semplice da preparare. Infatti la ricotta è montata semplicemente con miele e un goccio di latte vegetale. Occorrono pochi ingredienti per questo dolce al cucchiaio monoporzione. Questa mousse non contiene uova e lattosio, quindi è adatta a chi soffre di diverse intolleranze alimentari, ma non solo!
GALETTE ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO
Questo dolce è formato da un guscio di pasta brisèe senza uova e senza burro, della cioccolata spalmabile senza latticini e tante fragole fresche. Qualche fogliolina di menta fresca a fine cottura accentuerà il sapore di questa galette. La stessa base, omettendo lo zucchero, può essere utilizzata per preparare delle galette salate con verdure/legumi/formaggi senza lattosio.
BANANA BREAD ALLE FRAGOLE
Questo banana bread non contiene lattosio e uova. Si veste di colore e si adegua al frutto primaverile per eccellenza, la fragola. Un abbinamento particolare che vi stupirà dal primo assaggio. Una ricetta antispreco per riciclare delle banane ormai troppo mature e bruttine per essere mangiate.
MINI SBRICIOLATE
Le mini sbriciolate sono una rivisitazione, in versione mono porzione, della classica sbriciolata, una torta a base di pasta frolla che racchiude al suo interno un ripieno goloso (di frutta, confettura o cioccolata). Ne esistono diverse versioni e varianti ognuna declinabile in base ai propri gusti. In questa versione la pasta frolla utilizzata non contiene burro e il ripieno è costituito da fragole fresche e confettura di fragole.
PLUMCAKE ALLE FRAGOLE E CREMA
Il plumcake alle fragole e crema non contiene lattosio. E’ il dolce ideale per iniziare al meglio la giornata con un grande sorriso sulle labbra. L’abbinamento fragole fresche e crema è qualcosa di altamente delizioso. La crema utilizzata per la farcitura non contiene lattosio e uova ed è veramente facile da realizzare.
CROSTATA ALLE FRAGOLE
A metà strada tra una classica crostata di fragole e una strawberry pie, le fragole sono protagoniste di questo dolce dal sapore irresistibile. Una base di pasta frolla vegana preparata senza burro e senza uova, un ripieno di fragole fresche dolcissime e una doppia chiusura di pasta frolla alla vaniglia e al cacao. Quando si dice bella da mangiare e buona da vedere!
TORTA DI COMPLEANNO ALLE FRAGOLE E MIRTILLI
Questa torta di compleanno è vegana ed è formata da una pasta frolla al cacao, uno strato di confettura di fragole, abbondante crema pasticciera vegan al limone e fragole e mirtilli a volontà. Con la frolla che avanza create dei biscottini da utilizzare per decorare la vostra torta.