Oggi voglio condividere con voi una ricetta di una semplicità disarmante, il finto formaggio di anacardi. La ricetta è vegan, non contiene lattosio, uova, glutine.
Pochi ingredienti (anacardi, acqua, succo di limone e spezie) per un successo garantito. Dicevo prima che è di una semplicità mostruosa preparare il finto formaggio di anacardi perché basta frullate insieme tutti gli ingredienti e il gioco è fatto!
Potete gustarlo spalmato sul pane, preparare delle tartine dal sapore un po’ diverso dal solito, come dip di accompagnamento a delle verdure o per mantecare il risotto. Avete visto in quanti modi potete utilizzare il finto formaggio di anacardi?
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Formaggio di anacardi
Ingredienti
- 125 g di anacardi non tostati
- 60 ml di acqua
- 30 ml di succo di limone
- Erba cipollina secca
- Paprica affumicata
- Sale
Istruzioni
- Mettete gli anacardi in ammollo in un contenitore capiente e lasciateli per 24 ore. Trascorso il tempo scolateli, sciacquateli e riponeteli nel bicchiere del frullatore ad immersione.
- Versate l’acqua, il succo di limone, l’erba cipollina, la paprica affumicata e un pizzico di sale.
- Frullate fino a che non otterrete una consistenza liscia ed omogenea.
- Assaggiate ed aggiustate di sale e di spezie. Trasferitelo in un contenitore con chiusura ermetica. Conservatelo in frigo per 2 giorni.