Focaccia senza impasto: una ricetta facile e (relativamente) veloce.
Rispetto ad una focaccia tradizionale ha ridotti tempi di lievitazione e non deve essere impastata. La focaccia senza impasto non richiede particolari attenzioni ed è perfetta da preparare quando il tempo a disposizione è poco. Occorre semplicemente una ciotola capiente e un cucchiaio di legno.
Come trasformarla in una merenda golosa per i vostri bambini?
Provate a farcirla con pomodoro, mozzarella senza lattosio e qualche foglia di insalata. Ve ne innamorerete subito!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Focaccia senza impasto
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 200 g di farina manitoba
- 300 g di acqua a temperatura ambiente
- 4 g di lievito di birra secco attivo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- Sale
- 1 mozzarella senza lattosio
- 2 pomodori
- 2 foglie di insalata gentile
Istruzioni
- Riattivate il lievito di birra secco. Mettetelo in una ciotolina con lo zucchero e due cucchiaini di acqua tiepida e lasciatelo riposare per 15 minuti.
- In un recipiente mescolate le farine e versate l’acqua, l’olio, il lievito e il sale. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, cospargete un po’ di olio sulla superficie e coprite con un canovaccio. Lasciate riposare per 1 ora.
- Trasferite l’impasto in una teglia oliata e lasciate riposare un’altra ora.
- Stendete la focaccia con i polpastrelli, coprite e lasciate ancora per 1 ora. Cospargete la salamoia (40 g di olio, 20 g di acqua e 10 g di sale) sulla superficie e lasciate riposare per 30 minuti. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200 g per 20/25 minuti.
- Quando la focaccia si è raffreddata tagliatela in due e farcitela con fette di pomodoro, mozzarella e insalata. Se verrà consumata in un secondo momento fate scolare le fette di mozzarella e togliete i semi ai pomodori per evitare che perdano acqua!