Buongiorno a tutti! Oggi vogliamo deliziare il vostro palato con una focaccia ripiena di verdure preparata con pasta madre! Briciola (per chi non lo sapesse è il nome della mia pasta madre… non fateci caso, non sono pazza eh!) è finalmente di nuovo attiva e piena di forza. La focaccia che vi proponiamo quest’oggi è ripiena con cipolle, zucchine, indivia, peperoncino, paprica e tanta salvia fresca dell’orto che gli conferisce un sapore molto rustico e senza eguali!
Mi raccomando fateci sapere cosa ne pensate: i vostri commenti sono sempre molto graditi! 😉
Focaccia ripiena di verdure con pasta madre
Ingredienti
- 500 grammi di farina 0
- 150 grammi di pasta madre rinfrescata
- 300 grammi di latte di riso a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale integrale
- Per il ripieno:
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 1 cespo di indivia
- 10 foglie di salvia
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaino di paprica forte
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale integrale
Istruzioni
- Mescolare la pasta madre al latte di riso fino a che non si sarà sciolta. Versare la farina e impastare velocemente, dopodiché aggiungere il sale e l'olio evo. Impastare fino a che non sarà diventato liscio ed omogeneo. Far lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio pulito per 3 ore circa.
- Nel frattempo preparare il ripieno della focaccia. Tagliare a rondelle la cipolla, la zucchina, l'indivia, il peperoncino e tagliuzzare le foglie di salvia. Versare il tutto in una padella antiaderente con un goccio di olio evo e la paprica. Far appassire le verdure per qualche minuto, senza aggiungere nessun liquido.
- Fare una serie di pieghe circolari all'impasto su un tagliere infarinato e dividerlo in due parti: una un po' più grossa e una un po' più piccola. Stendere il primo panetto in una teglia unta con olio evo, adagiarci sopra il ripieno di verdure e coprire la superficie con l'altra parte di impasto. Lasciar riposare ancora per 1 ora circa. Preriscaldare il forno a 220°.
- A questo punto bucherellare la superficie e spennellarla con un mix di olio evo e paprica. Infornare a 200° per 40 minuti.
Questa focaccia è per la raccolta n. #21 di Panissimo
ideata da Sandra di Sono io Sandra (www.sonoiosandra.blogspot.com)
e da Barbara di Bread & Companatico (www.myitaliansmorgasbord.com) che per settembre trovate da Sandra!
Ha proprio un ottimo aspetto e le foto…bellissime, con tutte quelle foglie di salvia che ravvivano il tutto!!!
Grazie Alice 😉
te lo detto che ti adoro? si, mi sembra di si ma te lo ripeto!
e poi ti ammiro: sei un vulcano e se penso che hai due bimbi piccoli non so proprio come fai Ale!!!
grazie!
Sandra
Ciao Sandra! Grazie mille… in realtà non ho ancora bimbi e quando li avrò non so se riuscirò ad aggiornare il blog così spesso 😀
Un abbraccio!
Ciao! 🙂
Complimenti, sembra buona e bella! Io sono solita fare queste ricette super naturali ed ho un blog latanadellecoidea.blogspot.ch
Ho pubblicato questa tua buonissima ricetta sul mio gruppo Facebook ” Impastare Ticino” in cui parliamo e ci scambiamo ricette con la pasta madre e non.
Un saluto
Roby