La focaccia integrale allo zenzero e rosmarino che vi propongo quest’oggi è frutto, in parte, di un esperimento e, in parte, dalla necessità di svuotare la dispensa! L’impasto è a base principalmente di farina integrale e di farina 0 ed è aromatizzata con un condimento di zenzero tritato finemente col coltello, rosmarino e olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino (creato homemade e non comprato!).
Non ho utilizzato Briciola – la mia pasta madre – in quanto la sto sottoponendo ad una cura ricostituente (mea culpa: nel periodo passato non le ho dato le giuste attenzioni). Ho, invece, utilizzato meno della metà di un cubetto di lievito di birra. Ne ho messo proprio poco in quanto – ormai abituata alla pasta madre – non sopporto più di tanto il suo sapore!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Cosa serve:
Focaccia integrale allo zenzero e rosmarino
Ingredienti
- 400 g di farina integrale
- 100 g di farina 0
- 340 g di acqua a temperatura ambiente
- Radice di zenzero
- 2 cucchiai di rosmarino secco
- 2 cucchiaini di sale integrale di cervia
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 12 g di lievito di birra fresco
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di olio evo aromatizzato al peperoncino
Istruzioni
- In una ciotola versare le due farine e mescolarle, fare una fossetta nel centro e rovesciarvi il lievito (sciolto precedentemente in poche dita di acqua), lo zucchero e l’olio evo. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti dopodiché versarvi l’acqua (poco per volta, potrebbe bastarne anche di meno, dipende dal tipo di farina!) e il sale.
- Impastare per 10 minuti fino a che l’impasto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Farlo lievitare per 1 ora e mezza all’interno di una ciotola oliata, in un posto caldo e ben coperto. A questo punto preparare il condimento sbucciando la radice di zenzero e tritarlo con un coltello. Riporlo in una ciotolina e mescolarlo all’olio aromatizzato al peperoncino (nel mio caso!) e al rosmarino. Coprire con una pellicola trasparente e lasciarlo riposare.
- Quando l’impasto sarà pronto, trasferirlo su una teglia ben oliata e stenderlo con le dita. Coprirlo e lasciarlo riposare ancora per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 220°.
- Praticare delle fossette con le dita e distribuire sulla superficie il condimento. Infornare la focaccia a 200° per 20 minuti.
Note
Mi intriga un sacco il sapore di zenzero, insieme agli altri aromi, in queste focaccine. Brava, hai avuto una splendida idea. Che poi con la farina rustica integrale…. mmmmmhh, si mangiano con gli occhi ^_^
Grazie Erica! Come si può notare lo zenzero lo metto in moltissime preparazioni, mi piace un sacco il suo gusto e retro gusto! 😉