Buongiorno a tutti!
Chi vuole una fetta di questa profumatissima focaccia con farina di borlotti con rosmarino e salvia?
La protagonista di oggi è la farina di borlotti! E’ una farina alternativa alle classiche che potete trovare in commercio. E’ una farina di legumi naturalmente priva di glutine quindi adatta a chi soffre di intolleranza al glutine o è celiaco. La farina di fagioli è ricavata dalla macinazione dei semi secchi, è ricca di fibre, sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, etc) e vitamine del gruppo B. Può essere utilizzata in preparazioni dolci e salate, in abbinamento ad altre tipologie di farine.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Focaccia con farina di borlotti
Ingredienti
- 200 g di farina di farro monococco più altra per lavorare l’impasto
- 60 g di farina di borlotti
- 170 g di acqua a temperatura ambiente
- 5 g di lievito di birra
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino di malto
- Rosmarino e salvia
- Sale
Istruzioni
- Fate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere con due dita di acqua e il malto e mescolate, poi mettetelo momentaneamente da parte.
- Versate le farine nella ciotola della planetaria, aggiungete il sale e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il lievito di birra sciolto, l’acqua e l’olio extra vergine d'oliva. Azionate la planetaria e impastate per una decina di minuti fino a che l’impasto non diventa liscio e omogeneo e si attacca al gancio. Trasferitelo in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume.
- Dopodiché mettete l’impasto in una teglia conil fondo ben oliato, copritelo e lasciatelo riposare per 1 ora.
- Stendetelo con le mani, spolverate con salvia e rosmarino tritati finemente e con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e acqua. Infornate a 180 gradi - in forno preriscaldato e in modalità statica - per 30 minuti circa.