Buon mercoledì a tutti!
Tornati da una brevissimo stacco pasquale, vi vogliamo proporre della morbidissima focaccia con cipolla, olive e maggiorana!
L’impasto per la focaccia è davvero semplice e occorrono pochi ingredienti per ottenerlo: farina, acqua, lievito, olio e sale. Una volta create le basi potete farcirle come meglio credete!
L’unico trucco per un risultato da leccarsi i baffi è non avere fretta e aspettare che l’impasto lieviti correttamente.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Focaccia con cipolla, olive e maggiorana
Ingredienti
- 400 g di farina + altra per lavorare l’impasto
- 200 g di acqua
- 1/2 cubetto scarso di lievito di birra
- Sale
- 1 pizzico di zucchero
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Per guarnire:
- Olive verdi
- 1 cipolla rossa
- 1 peperoncino fresco
- Maggiorana fresca
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- In una ciotola capiente versare la farina, l’acqua, l’olio extra vergine di oliva e il sale. Mescolare il tutto e dopo qualche secondo versare il lievito di birra (precedentemente sciolto in due dita di acqua e un pizzico di zucchero). Impastare a mano per 15 minuti, fino a che l’impasto non è diventato liscio ed omogeneo.
- Riporre l’impasto nella ciotola infarinata e coprire con della pellicola trasparente e un canovaccio pulito. Far lievitare per 1 ora circa.
- Prendere l’impasto e dividerlo in due parti, riporle su due teglie oliate e lasciar lievitare ancora per 1 ora, sempre coperte con la pellicola trasparente.
- Quando l’impasto sarà diventato elastico, spianarlo con le mani (molto delicatamente!) e ricoprire tutta la teglia. Farcire le focacce e spennellarle con un misto di acqua e olio evo e lasciar lievitare per 2 ore. (Siate generosi con l’olio, dovrà essere abbondante!).
- Infornare, in forno già caldo, a 200° per 20 minuti.
Bella e coloratissima, un inno alla primavera che quest’anno si fa desiderare…
Grazie Eli 😉
me encanta!! por aquí me quedo 🙂
Muchas gracias 😉