La focaccia alle zucchine è un lievitato senza impasto ed è di conseguenza facile da realizzare.
Non richiede una strumentazione particolare e soprattutto tempi lunghi di lievitazione. Occorre semplicemente una ciotola capiente e un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti.
A dispetto della focaccia tradizionale, questa ha dei tempi di lievitazione più corti. E’ infatti perfetta da preparare quando il tempo a disposizione è poco. Nell’impasto è stata aggiunta una zucchina grattugiata che dona sapore e colore al risultato finale.
Perfetta per la merenda dei bambini o per essere farcita con hummus e verdure di stagione grigliate. Una focaccia soffice e profumata che è la fine del mondo: dovete assolutamente provarla!
La focaccia alle zucchine potete prepararla anche per far apprezzare questo ortaggio anche a chi non lo ama, grandi e piccini. Fidatevi, non se ne accorgerà nessuno della sua presenza all’interno dell’impasto.
LEGGI ANCHE >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
LEGGI ANCHE >> FOCACCIA SENZA IMPASTO
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Focaccia alle zucchine
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 150 g di acqua
- 100 g di zucchina grattugiata e strizzata
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 g di lievito di birra secco
- Sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate la farina, il sale e mescolate. Poi aggiungete la zucchina grattugiata, il lievito e mescolate ancora.
- Versate l'olio, l'acqua e mescolate il composto con un cucchiaio di legno.
- Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti, poi procedete con un giro di pieghe. Prendete un lembo dell'impasto tiratelo e portatelo verso il centro, girate la ciotola in senso orario e proseguite tirando i lembi nello stesso modo. Fate fare un giro completo alla ciotola.
- Fate tre giri di pieghe a distanza di 10 minuti l'uno dall'altro. Con questa operazione attiverete la maglia glutinica della focaccia. Poi coprite la ciotola e fate lievitare l'impasto per 1 ora.
- Trascorso il tempo versate l'impasto in una teglia foderata con carta da forno e, senza toccarla, lasciatela riposare ancora 1 ora.
- Con i polpastrelli delle mani stendetela delicatamente e spennellate sulla superficie la salamoia (creata con 40 g di olio, 20 g di acqua e 8 g di sale). Fate riposare 30 minuti.
- Infornate la focaccia in forno – preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti circa.