Focaccia alle verdure senza lievito, una ricetta (davvero) facile, che si prepara in pochissimo tempo e di cui non ne potrete più fare a meno!
Da quando mio padre mi ha fatto scoprire questa ricetta (una rivisitazione di una vecchia ricetta ligure), non faccio altro che prepararla e ogni volta in una variante nuova e diversa. Ora, so bene che non ricorda molto nell’aspetto la focaccia (non contiene lievito e di conseguenza non necessita di lievitazione), ma può essere una valida alternativa per chi è intollerante al lievito ma non solo.
La focaccia alle verdure senza lievito si prepara in 10 minuti. Non richiede di nessuna strumentazione particolare, ma di una ciotola e un cucchiaio!
Esteticamente è più simile ad una farinata o una farifrittata, spessa poco più di mezzo dito, morbida all’interno e croccante all’esterno. Per questa versione ho utilizzato zucchine, cipollotto, asparagi e carota ma è possibile usare tutte le vostre verdure preferite. La versione che mi aveva fatto assaggiare mio padre ad esempio era con patate e cipolle tagliate finemente. In base alla stagione in cui vi trovate potete utilizzare quello che più preferite (pomodori freschi o secchi, olive, erbe aromatiche, avanzi di pesto o creme di verdure, hummus, etc) e variare anche per quanto riguarda la farina.
A questo punto non vi resta che provarla!
Leggi anche >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Se avete provato la ricetta lascia un commento qui sotto o fai un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Focaccia alle verdure senza lievito
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 400 g di acqua
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 3 asparagi
- 1 carota
- Olio extravergine d’oliva
- Farina di mais quella precotta
- Sale
Istruzioni
- Tagliate a rondelle sottili tutte le verdure aiutandovi con una mandolina.
- In una ciotola mescolate la farina con l’acqua ed eliminate tutti i grumi.
- Aggiungete il sale, le verdure precedentemente tagliate e due cucchiai di olio.
- Mescolate e versate la pastella in una teglia (di dimensione 28×35 cm) foderata con carta forno.
- Spolverate la superficie con la farina di mais, un giro di olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 40/45 minuti circa in modalità ventilata.
Lo proverò sicuramente! Troppo goloso
Grazie,
se la provi fammi sapere!