La focaccia alla zucca senza impasto è la ricetta perfetta da realizzare quando vi assale una voglia improvvisa di focaccia ma non avete tempo di aspettare i lunghi tempi della lievitazione.
Rispetto alla ricetta più tradizionale della focaccia alla zucca sempre presente su questo blog, la versione di oggi è più semplice da realizzare e non richiede particolari competenze tecniche sui lievitati, né una strumentazione raffinata. Occorre una ciotola capiente, un cucchiaio di legno e niente altro.
La zucca riuscirà a rendere la focaccia soffice e davvero gustosa. Potete farcirla come più vi piace, ad esempio con olive taggiasche, pomodorini secchi, cipolle caramellate, erbe aromatiche (ad esempio salvia e rosmarino) oppure potete gustarvela al naturale. In ogni modo vi farà impazzire!
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: DIECI RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Focaccia alla zucca senza impasto
Ingredienti
- 125 g di farina di farro
- 100 g di farina manitoba
- 25 g di farina di ceci
- 120 g di acqua
- 100 g di zucca ridotta in purea
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 g di lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino scarso di zucchero
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente mescolate le farine e versate la purea di zucca, l’olio, il lievito e il sale. Mescolate velocemente, cospargete un po’ di olio sulla superficie e coprite con un canovaccio.
- Fate un giro di pieghe e ripetete l’operazione per tre volte a distanza di 10 minuti, poi lasciate riposare per 1 ora.
- Trasferite l’impasto in una teglia oliata e lasciate riposare un’altra ora.
- Stendete la focaccia con i polpastrelli, coprite e lasciate ancora per 1 ora.
- Cospargete la salamoia (40 g di olio, 20 g di acqua e 10 g di sale) sulla superficie e lasciate riposare per 30 minuti.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200 gradi per 20/25 minuti.