Buon mercoledì 23 dicembre a tutti!
Natale è ormai alle porte e qui a casa diversa-mentelatte si continuano a sfornare biscotti, quindi oggi vogliamo condividere con voi i fiocchi di neve al caffè e cannella senza burro e senza uova!
Questi biscotti natalizi al caffè e cannella possono trasformarsi in originali addobbi per l’albero di Natale o in regali homemade dell’ultimo minuto da donare alle persone più care. Sono semplici da preparare e non richiedono una grossa preparazione.
Ci vediamo la prossima settimana sempre qui, puntuali come sempre, con tante altre idee senza lattosio, senza glutine e senza uova perché le feste mica finiscono… mentre su Instagram, Facebook e Twitter continueremo ad essere presenti, intanto noi continuiamo a sfornare biscotti!
Fiocchi di neve al caffè e cannella
Ingredienti
- 260 g di farina di farro integrale
- 40 g di farina di tipo 1
- 100 g di caffè tiepido
- 70 g di miele di acacia bio
- 20 ml di olio di girasole
- 3 g di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Per la decorazione:
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio scarso di acqua
Istruzioni
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale, quella di tipo 1, la cannella e il bicarbonato.
- Nel bicchiere del frullatore ad immersione versate ed emulsionate per qualche secondo gli ingredienti liquidi: il caffè, il miele e l'olio.
- Versate gli ingredienti liquidi all'interno di quelli secchi impastate per 5 minuti circa. Lasciate riposare l'impasto coperto con pellicola trasparente per 20 minuti circa in frigorifero.
- Stendete l'impasto su un foglio di carta da forno e intagliate i biscotti. Posizionateli su una teglia foderata con carta da forno e infornate con modalità statica - in forno preriscaldato - a 180° per 12 minuti circa. Mettete i biscotti a riposare su una gratella e quando si saranno completamente raffreddati potrete decorarli.
- Mescolate lo zucchero a velo con l'acqua, rovesciate il composto in una sac à poche ... e ora sbizzarritevi a decorate i vostri fiocchi di neve!
Ciao sfogliando la tua gallery ho scoperto che la sezione biscotti è molto ricca e questi mi piacciono particolarmente ma se dovessi farli oltre che vegani anche gluten free? Dammi un consiglio su che farine usare. Grazie buona giornata
Ciao Silvana!
Grazie mille! Per una versione gluten free potresti provare ad utilizzare farina di riso e di grano saraceno (anche la farina di avena, certificata senza glutine è ottima). Se provi poi dimmi come li hai trovati 🙂
Si può usare anche la farina normale grazie
Puoi usare la farina che preferisci!