Felafel agli spinaci

214

I felafel sono delle polpette speziate tipiche della cucina mediorientale e si preparano a partire dai ceci secchi lasciati in ammollo per una notte. In questa versione, rispetto alla tradizionale, sono stati aggiunti gli spinaci che rendono i felafel ancora più saporiti e di un colore verde brillante.

I felafel agli spinaci con ceci secchi reidratati sono perfetti per chi segue una dieta senza lattosio, senza uova, vegetariana o vegana. Queste polpette croccanti e saporite combinano i benefici nutrizionali dei ceci e degli spinaci, offrendo un’alternativa sana e gustosa alle opzioni tradizionali.

Grazie ai ceci secchi reidratati, i felafel mantengono una consistenza compatta e un sapore autentico. Gli spinaci freschi aggiungono un tocco di colore e un sapore delicato che si armonizza con le spezie utilizzata.

Il cumino, anche se nella nostra cucina non è una spezia molto conosciuta, può essere utilizzato in svariate ricette, sia dolci che salate. Avendo un sapore molto forte, pungente e deciso, è buona norma usarne poco all’interno della preparazione dei piatti. Può inoltre far parte di numerose miscele di spezie (ad esempio lo si trova nell’indiano garam masala, nel berbero ras el hanout, nella nordafricana harissa). Del cumino possono essere utilizzati i semi, previa tostatura in padella senza alcun condimento, oppure la polvere ottenuta frullando al bisogno i semi con un macina caffè o pestandoli in un mortaio.

Oltre al loro irresistibile sapore, i felafel agli spinaci sono ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali. Questo li rende una scelta nutriente che soddisfa le esigenze di chi segue una dieta vegana o ha intolleranze alimentari.

felafel facili

LEGGI ANCHE >> FELAFEL, LE POLPETTE A BASE DI CECI SECCHI

>> GUARDA LA VIDEO RICETTA DELLE POLPETTE DI SORGO E CECI

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di inserire l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Felafel agli spinaci

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

  • 450 g ceci secchi reidratati lasciati una notte in ammollo
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 100 g di spinacino fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • Succo e scorza di mezzo limone non trattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Risciacquate i ceci, asciugateli e metteteli in un mixer.
  • Aggiungete il cumino, lo spinacino, un pizzico di sale, il succo di limone e la scorza grattugiata.
  • Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite l’impasto in un recipiente e fatelo riposare in frigo per una mezz’ora circa.
  • Trascorso il tempo formate i falafel con le mani leggermente unte e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Adagiateli su una teglia foderata con carta da forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti.
Portata: Portata principale
felafel agli spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close