La farinata in padella alla zucca e finocchio è la ricetta che vi salverà la cena e che vi svolterà la vita in quelle sere in cui non saprete cosa cucinare e non ne avrete nemmeno voglia di pensarci.
Prepararla è molto semplice e ve lo dimostra il video sotto.
Ho utilizzato l’ultimo pezzo di zucca Butternut della stagione e un avanzo di finocchio. Li ho entrambi grattugiati e uniti alla pastella di farina di ceci e acqua. Dopodiché ho versato in padella il composto ottenuto e l’ho cotto come se fosse una frittata. Attenzione a quando la girate sull’altro lato, a me stava scivolando ma l’ho salvata in extremis!
Avete visto quanto è semplice (e veloce) preparare la farinata in padella alla zucca e finocchio?
LEGGI ANCHE >> FARINATA ALLA ZUCCA IN PADELLA
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> FARINATA DI CECI: LE MIGLIORI RICETTE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Farinata in padella alla zucca e finocchio
Ingredienti
- 1/4 di zucca spelata cruda
- 1/2 finocchio crudo
- 120 g di farina di ceci
- 80 g di acqua
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Erba cipollina
Istruzioni
- Grattugiate la zucca e il finocchio con una grattugia dai fori larghi e mettete tutto in un recipiente. Poi aggiungete la farina, l’acqua, il sale e mescolate il composto.
- Versate un goccio di olio in una padella antiaderente, versate l’impasto e fatelo cuocere con il coperchio fino a che la parte sotto non diventa dorata (ci vorranno 5 minuti circa).
- A questo punto giratela come se fosse una frittata, aiutandovi con un piatto o con il coperchio e continuate la cottura sull’altro lato fino a doratura della parte sotto.
- Servite con una spolverata di erba cipollina.