La farinata è un piatto che preparo in qualsiasi variante e che fa impazzire tutta la mia famiglia al completo.
Prepararla in casa è davvero semplice. Occorrono farina di ceci (ingrediente base) acqua, olio extra vergine d’oliva e sale. Si forma una pastella semi liquida mescolando tutti gli ingredienti, poi si fa riposare per minimo mezz’oretta a temperatura ambiente. Dopodiché si trasferisce l’impasto in teglia e si inforna in forno ben caldo fino a che non si forma una crosticina sulla superficie. Avete visto quanto è semplice realizzarla?
Qui troverete la ricetta della farinata classica e una variante ai funghi.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Farinata di ceci ai funghi
Ingredienti
- 500 g di farina di ceci
- 1,5 litri di acqua
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di sale aromatizzato alle erbe
- Pepe
- Funghi trifolati in scatola
Istruzioni
- In un grosso recipiente versare la farina di ceci. Formare una fontana al centro e rovesciarvi al suo interno – con delicatezza – l’acqua. Con l’altra mano continuare a girare l’impasto affinchè non si formino grumi. Quando si sarà versato tutto il liquido continuare a girare per altri 10 minuti (se si sono formati dei grumi toglierli con una schiumarola!). Salare a lasciar riposare l’impasto, che dovrà avere una consistenza liquida, per minimo 1 ora.
- Togliere la schiuma che si è formata in superficie con la schiumarola. Intanto preriscaldare il forno a 250°. Versare l’olio evo all’interno di una teglia grossa dai bordi bassi, inserirvi metà della pastella e mescolarla all’olio (è consigliabile usare un pennello da cucina, così la teglia non si rovina!).
- All’altra parte della pastella rimasta aggiungere i funghi, mescolare bene e versare il tutto all’interno di un’altra teglia, seguendo lo stesso procedimento utilizzato per l’altra farinata (punto 2).
- Mettere le teglia nel forno (caldissimo!) e cuocere per 50 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata su tutta la superficie. La durata della cottura dipenderà dal calore del proprio forno.
- Servire la farinata con una spolverata di pepe e buon appetito!
Ottima!! E poi io adoro i funghi… la proverò senz’altro! Grazie!
Grazie! Provala e poi dicci… Non ne potrai più fare a meno 😉
Anche io impazzisco per la farinata…e quando la faccio piccola solo per me a volte opto per la cottura in padella…ugualmente deliziosa 🙂
Me ne mangerei a vagonate… Infatti questa è finita in pochissimo tempo!!