La farinata alla zucca in padella è facile da realizzare.
E’ una ricetta vegana, non contiene latticini e uova. Solo farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva e in questo caso polpa di zucca, null’altro. Ed è adatta a tutti, grandi e piccini.
La farinata è in assoluto tra i nostri piatti preferiti.
Può essere preparata al naturale (solo con farina di ceci o anche di lenticchie), con diversi tipi di verdure di stagione (frullate o a pezzetti, come ad esempio agretti, zucchine, asparagi, barbabietola), può essere preparata al forno (in questo caso la superficie diventa più croccante ma richiede un pò più di tempo) o in padella (per una versione più easy e veloce).
In qualsiasi modo la si prepari può salvare la cena anche quando il tempo a disposizione per mettersi fornelli è poco.
Tra le nostre versioni più amate, questa alla zucca, vi consiglio di provarla!
Se anche voi non riuscite a resistere ad una fetta di farinata calda, vi ricordo che sul mio libro potete trovare altre versioni di questo piatto tanto amato: quella classica, alla zucca e con le cime di rapa.
Il libro “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia“, Red Edizioni, lo potete acquistare in tutti gli store online o in tutte le librerie.
La farinata è una ricetta semplice, una certezza che può salvare la cena anche in quei giorni in cui proprio non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Guardate con i vostri occhi. Se poi è alla zucca è ancora più buona!
Leggi anche >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> FARINATA DI CECI: LE MIGLIORI RICETTE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Farinata alla zucca in padella
Ingredienti
- 50 g di farina di ceci
- 80 g di zucca cotta e ridotta in purea
- 80 g di acqua
- 10 g di olio extravergine
- Semi di sesamo
- Sale
Istruzioni
- In una ciotola versate la farina, la polpa della zucca, l’acqua, l’olio, il sale e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
- Coprite il recipiente e fatelo riposare minimo 30 minuti. Trascorso il tempo, ungete una padella antiaderente, scaldatela e versate la pastella. Spolverate la superficie con una manciata di semi di sesamo.
- Cuocetela su un lato fino a che, spostandola con una spatola non vedrete che la parte sotto che si è dorata, poi con un piatto giratela come se fosse una frittata e cuocetela sull’altro lato per qualche minuto.