Farinata alla zucca, ricetta facile e molto golosa!
Come sapete, la farinata da noi è un must per ogni stagione! Nel periodo autunnale vince quella alla zucca, ma è buonissima anche con il cavolo nero, il cavolfiore, i broccoli, la barbabietola, lo spinacino, con i funghi.
Insomma è un piatto buonissimo che si presta per far mangiare la verdura a Tilde (o al marito) quando proprio non ne vogliono sapere.
Ormai è una ricetta collaudata e la prepariamo ad occhi chiusi.
Facilissima da preparare anche in compagnia dei vostri bimbi!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> FARINATA DI CECI: LE MIGLIORI RICETTE
Farinata alla zucca
Ingredienti
- 100 g di farina di ceci
- 300 g di acqua a temperatura ambiente
- 200 g di polpa di zucca cotta a vapore (Butternut, Delica o Hokkaido)
- Olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- Sale
Istruzioni
- Mettete la farina di ceci in un recipiente capiente e pian piano versateci l’acqua sopra.
- Mescolate con una frusta a mano per qualche minuto per eliminare i grumi, poi coprite il recipiente e lasciate riposare per circa un’ora (se di più, ancora meglio).
- Aggiungete la zucca schiacciata con la forchetta, il sale, l’olio e mescolate. Trasferite il tutto in una teglia foderata con carta forno, spolverate con il sesamo e infornate – in forno preriscaldato – a 200 gradi fino a doratura della superficie.