La farinata agli asparagi è una torta salata a base di farina di ceci, molto facile da realizzare.
Un piatto che qui a casa adoriamo e che ormai è presente nel nostro menù settimanale in diverse forme.
Ad esempio, se ho poco tempo a disposizione la preparo in padella, come se fosse una frittata per intenderci. E’ facile, veloce e altrettanto buona.
Altrimenti preparo la classica versione al forno. Mi piace provare sempre degli abbinamenti nuovi e, dal momento che anche mia figlia quattrenne la adora, da sempre cerco di inserire all’interno della pastella di farina di ceci della verdura diversa, con erbe aromatiche o semi misti. Ad esempio zucca, funghi (non va bene per i bambini questa versione, perché i funghi possono essere consumati dai 12 anni in su) oppure rucola o barbabietola.
Farinata agli asparagi, una ricetta che si prepara in poche e semplici mosse.
Questi sono solo alcuni esempi di ricette che potete trovare qui. Questa è una ricetta semplice che si adegua ad ogni stagionalità. Potete lasciare le verdure tagliate a pezzi oppure inserirle frullate all’interno della pastella creando così un piatto super colorato!
LEGGI ANCHE >> DIECI RICETTE CON LA FARINA DI CECI
LEGGI ANCHE >> COME CUCINARE GLI ASPARAGI
LEGGI ANCHE >> FARINATA DI CECI: LE MIGLIORI RICETTE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Farinata agli asparagi
Ingredienti
- 250 g di farina di ceci
- 750 g di acqua a temperatura ambiente
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- 1 mazzo di asparagi
- Semi di sesamo o altri semi a piacere
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente versate la farina di ceci, poi l’acqua e mescolate per togliere tutti grumi. Salate e lasciate riposare l’impasto per minimo 1 ora a temperatura ambiente, se invece fa caldo lasciatelo riposare in frigo.
- Nel frattempo tagliate a rondelle gli asparagi e fateli saltare in padella con un goccio di olio per 5 minuti.
- Versate l’olio nella pastella, mescolate e versatela all’interno di una teglia da forno foderata con carta forno. Aggiungete gli asparagi, i semi di sesamo e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti.