Oggi vi propongo una ricetta vegan, la farifrittata ai carciofi e maggiorana senza uova e senza lattosio!
Ricetta molto versatile, adatta sia per un aperitivo casalingo in compagnia dei vostri amici, come
secondo piatto o anche come farcitura di un panino da gustarsi in pausa pranzo.
La consistenza è simile più ad una farinata (ma un po’ più morbida) che ad una frittata, però può rivelarsi un’ottima alternativa soprattutto per chi è intollerante alle uova, per chi segue un regime alimentare vegano e non mangia ingredienti di origine animale o più semplicemente per chi è curioso e ha voglia di scoprire consistenze, sapori e combinazioni diverse dal solito.
Inoltre è ricca di proteine, grazie alla farina di ceci e povera di grassi e colesterolo, perché non contiene le uova. Se dovete cucinare per più di 4 persone, regolatevi sempre considerando 1 parte di farina di ceci e 2 di acqua.
Leggi anche >> Dieci ricette con la farina di ceci
Farifrittata ai carciofi e maggioarana
Ingredienti
- 100 g di farina di ceci
- 200 g di acqua a temperatura ambiente
- 4 carciofi
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaio di maggiorana secca
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di aceto di mele
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la pastella mescolando, con una frusta, la farina di ceci con l'acqua e fatela riposare per 3 ore circa.
- Nel frattempo pulite i carciofi: tagliateli in quattro parti, privateli della barba interna e affettateli sottilmente. Metteteli in una padella antiaderente con un goccio di olio extra vergine di oliva e la salsa di soia e fateli cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo un goccio di acqua per volta nel caso si attaccassero al fondo.
- Prendete la pastella, aggiungete la curcuma, i carciofi precedentemente cotti e raffreddati, la maggiorana, il bicarbonato di sodio, l'aceto di mele e, per ultimo, il sale. Mescolate bene il tutto.
- Foderate una teglia con carta forno, spennellatela con un goccio di olio, e stendete omogeneamente l'impasto. Infornate la farifrittata in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Quando si sarà raffreddata tagliatela in quadrotti e servitela!
Che splendido piatto primaverile 🙂
Grazie Clibi! :-*
che bella idea!
Grazie mille Sara!