A chi non piace il cioccolato?
Che sia fondente, al latte o bianco nessuno può resistervi. È uno tra gli ingredienti più utilizzati in cucina e che non può mai mancare nelle dispense di tutti. Può essere utilizzato in svariati modi (ad esempio fuso da versare all’interno di impasti oppure ridotto in scaglie come guarnizione) ed è molto versatile. Si possono preparare torte, biscotti, muffin, plumcake, cheescake, mousse, budini, gelati ma anche ricette salate. L’unico limite è la fantasia!
In questo post vi mostro dieci ricette golose a base di cioccolato fondente, tutte senza burro e lattosio, altre senza uova o glutine e adatte per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo!
Affinché il cioccolato possa essere utilizzato nella maggior parte delle ricette, deve essere sciolto a bagnomaria. Questa operazione può essere fatta sul fornello oppure nel microonde. Sapete come si fa? Qui sotto vi spiego come.
Come scogliere il cioccolato a bagnomaria
Istruzioni
- Riempite un pentolino fino a metà di acqua.
- Posizionate sopra al pentolino un recipiente (di vetro, di metallo o un piatto fondo) che non dovrà toccare l’acqua e che dovrà contenere il cioccolato spezzettato grossolanamente.
- Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare l’acqua. Appena i bordi del cioccolato iniziano a sciogliersi mescolate con una spatola.
- Ogni tanto togliete il recipiente dal fuoco e continuate a mescolate (questo impedirà al cioccolato di scaldarsi troppo e assumere un retrogusto amaro).
- In 4/5 minuti il cioccolato si sarà sciolto interamente e avrà una consistenza liscia e lucida.
1. Biscotti al cioccolato senza burro
Una ricetta facile da preparare e molto golosa. Questi biscotti si scioglieranno in bocca e vi assicuro che finiranno in davvero poco tempo. La ricetta non contiene burro e lattosio.
2. Crinkle al cioccolato
I crinkle sono i re dei biscotti. Cioccolatosi e scioglievoli al punto giusto, vi faranno perdere la testa dal primo morso. Dovete assolutamente provarli. Non contengono burro e sono perfetti da regalare ai vostri amici e ai vostri cari. Chi l’ha detto che sono buoni solo a Natale?
3. Torta alle carote e cioccolato
Una torta al cioccolato con un ingredienti nascosto, le carote che rendono l’impasto umido e buonissimo!
Per questa ricetta ho utilizzato il burro chiarificato che non contiene lattosio.
4. Ciambella cioccolato e zenzero nella pentola fornetto
Avete mai provato il binomio cioccolato e zenzero? Se non l’avete ancora fatto dovete provarlo! La ciambella è cotta nella pentola fornetto, ovvero sul gas. Ma se non ce l’avete potete anche cuocerla in forno. I tempi di cottura diminuiranno e dovrete regolarvi voi facendo la prova dello stecchino.
5. Crostata alle fragole e cioccolato
Una crostata che profuma di primavera. Fragole e cioccolato insieme rendono tutto più buono. Questa crostata ha una particolarità, la frolla ai frutti di bosco. Non siete curiosi di provarla?
6. Torta al cioccolato senza burro
Una torta al cioccolato senza burro ma con un ingrediente particolare che ne esalta la sua bontà, la farina di borlotti. La ricetta non contiene burro.
7. Mousse al cioccolato con aquafaba
Conoscete l’aquafaba? L’acqua di governo dei ceci è un ingrediente molto versatile in cucina, con la quale potete preparare sia ricette dolci che salate. Lo direste mai che potreste preparare una mousse al cioccolato?
8. Mousse al cioccolato con avocado
La mousse al cioccolato con avocado si prepara in poco tempo, è leggera e soprattutto buonissima. Servitela come dolce ad una cena speciale e vedrete che conquisterete il vostro marito/compagno/fidanzato!
9. Brioche intrecciata al cioccolato
Una ricetta che richiede del tempo e della pazienza ma vi assicuro che ne varrà la pena non appena addenterete un morso di questa golosissima brioche. La ricetta non contiene uova e latticini.
10. Muffin senza glutine
Muffin ideali da mangiare a colazione e iniziare la giornata con il sorriso stampato sulla faccia. Soffici e golosi vi piaceranno sicuramente!
Se avete provato qualche ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!