Le pere fanno parte della famiglia delle Rosacee e sono tra i frutti più apprezzati. Grazie alla loro versatilità possono essere utilizzate per preparare ricette dolci e salate, possono essere consumate crude, cotte e anche essiccate. Ideali in torte e dolci da credenza, ma anche sciroppate, in macedonie, in estratti o succhi.
La pera ha molte proprietà nutritive e contiene zuccheri semplici. Contiene potassio, fibre (infatti aiuta a regolarizzare l’intestino), vitamina C, B e sali minerali. Ha poche calorie e contiene molta acqua. Ricche di calcio, contengono boro (un prezioso alleato del nostro cervello). Inoltre contiene acido folico, perciò è un frutto particolarmente indicato in gravidanza.
Esistono diverse pere che variano in base alle stagioni. Infatti la di può trovare sul mercato quasi tutto l’anno. Esistono varietà estive e autunnali.
Pere estive
Coscia: di piccole dimensioni, ha la buccia verde e la polpa bianca, dolce e granulosa. Ideale per esser consumata cruda.
Williams: tra le varietà estive più diffuse, ha la polpa soda e bianca ed è dolce e succosa. Si trova in commercio da agosto a febbraio. Esiste anche la Williams rossa che è l’ideale per esser consumata cruda.
Pere autunnali
Kaiser: tipica del mese di settembre, è grossa e ha la buccia di color marroncino. La polpa bianco/gialla e granulosa, è soda ma molto succosa. Ideale per le cotture al forno o all’interno di torte.
Conference: si raccoglie a fine agosto ed è disponibile fino a maggio. Ideale per essere consumata cotta ma anche cruda all’interno di insalate. È succosa, aromatica e acidula.
Abate: dalla polpa dolce e molto aromatica e la buccia dura, ha una forma lunga. La di può trovare già nella prima metà di settembre. Il suo nome deriva da un monaco francese.
Decana: altra pera settembrina di origini francesi, hanno la polpa molto morbida e la buccia gialla/verde. Sono ideali per preparare confetture o succhi di frutta.
Ecco alcune ricette, dolci e salate, dove le pere la fanno da protagonista.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta al cacao e pere
Di facile realizzazione, è inoltre golosa e dalla texture cremosa: caratteristiche per cui dovete assolutamente provare questa torta. Cacao, cioccolato e pere sono tre ingredienti che si sposano alla perfezione.
Plumcake alle pere, ricotta e cioccolato
Un dolce perfetto per la colazione dalla consistenza umida e soffice, che non contiene lattosio. Pere, ricotta e cioccolato creano un’armonia di sapori di cui non ne potrete più fare a meno.
Plumcake pere e cioccolato senza latticini
Avete mai usato la farina di piselli all’interno di un dolce? Se la risposta è negativa, allora dovete provare questa ricetta. Vi assicuro che non ve ne accorgerete!
Risotto alle pere, gorgonzola e noci
Gorgonzola, pere, noci: un abbinamento classico che però non delude mai. Un risotto cremoso ma molto saporito. La gorgonzola è naturalmente prova di lattosio, quindi questo risotto è perfetto per tutti, intolleranti e non!
Torta di riso con uvetta e pere
Una ricetta perfetta per la merenda dei bambini che non contiene lattosio, glutine e zucchero aggiunto. All’interno della ricetta vi spiego anche come conservare al meglio il riso semi integrale e altri cereali.
Banana bread alle pere e nocciole
Banana bread alle pere e nocciole senza lattosio e uova. Un dolce ideale per consumare le banane che stanno diventando nere e che non sapreste in che altro modo consumare. Se i banana bread vi piacciono, vi ricordo questa guida in cui trovare 10 ricette.
Biscotti al cacao ripieni di pere senza latticini
Biscotti autunnali super golosi. Una pasta brisée al cacao ripiena di pere e cioccolato vi conquisterà dal primo boccone!
Insalata di carciofi, pere e fagioli cannellini
Una ricetta non ricetta, dal sapore armonioso. Provate questo abbinamento e ditemi cosa ne pensate.
Brownies cioccolato e pere
A chi non piace il cioccolato? Questi Brownies con cioccolato e pere sono strepitosi. Dalla consistenza umida e cioccolatosa, le pere donano una freschezza che non vi faranno più smettere di mangiarli. Ricetta senza lattosio e senza uova.
Ciambellone cacao e pere nella pentola fornetto
Una tra le prime ricette cucinare nella pentola fornetto (se vi interessa trovate una categoria solo di ricette realizzate con questa pentola). Il ciambellone al cacao e pere non contiene lattosio e uova.
Biscotti con pere e datteri
Biscotti con pere e datteri, dal profumo irresistibile. Sono state utilizzate le pere coscia ma in alternativa potete sostituirle con quelle che preferite!