Eccoci ad affrontare una nuova settimana con un piatto dal sapore orientale: curry con pak choi, cavolo nero e riso integrale. Il curry di verdure miste è un piatto che noi adoriamo, ne abbiamo già cucinati tanti in passato e oggi vogliamo proporvelo con una verdura nuova che abbiamo scovato l’altro giorno mentre facevamo la spesa.
Voi lo conoscete il pak choi? Chiamato anche bok choi, è un cavolo cinese che ormai si trova anche dalle nostre parti, con foglie simili alle nostrane bietole. Appartiene alla famiglia delle crucifere (per intenderci quella del cavolo, broccolo, verza, cavolo nero, etc) ed è inoltre molto ricco di vitamine, sali minerali e fibre.
Voi l’avete mai assaggiato?
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Curry con pak choi, cavolo nero e riso integrale
Ingredienti
- 30 foglie di cavolo nero
- 2 pak choi
- 5 cavolini di Bruxelles
- 2 gambi di broccoli
- 10 puntarelle
- 1 porro
- 200 ml di latte di cocco
- 100 ml di acqua
- 10 cm di radice di zenzero
- 2 cucchiaini di curry
- 1 peperoncino secco
- 1 cucchiaino thai curry
- Succo di 1/2 lime
- Sale
- Olio di sesamo
- Per accompagnare:
- 160 g di riso integrale
- Semi di sesamo neri
- Salsa shoyu
Istruzioni
- Tagliare tutte le verdure della stessa dimensione: il cavolo nero a listarelle, i gambi dei broccoli a tocchetti regolari, le puntarelle a listarelle, i cavolini di bruxelles in spicchi e per il pak choi tagliare il gambo bianco dalla foglia (come per se fossero delle bietole).
- Affettare a rondelle il porro e riporlo in una pentola alta, aggiungere lo zenzero spellato e sminuzzato, il peperoncino, il succo di 1/2 lime e un goccio di olio di sesamo. Quando il porro è appassito aggiungere la pasta thai (precedentemente disciolta in due dita di acqua tiepida) e il curry. Mescolare per qualche secondo.
- Aggiungere i broccoli, la parte bianca del pak choi e i cavolini, far insaporire e versare il latte di cocco e 100 ml circa di acqua tiepida. Cuocere per 10 minuti dal momento in cui il liquido inizia a bollire, dopodiché aggiungere le puntarelle, il cavolo nero e la parte verde del pak choi. Terminare la cottura per altri 10 minuti.
- Cuocere il riso integrale per 50 minuti (con la cottura in pentola a pressione si dimezzeranno i tempi) e condirlo con semi di sesamo nero e un goccio di salsa shoyu!