Oggi vi propongo una crostata con pasta frolla senza burro, ricoperta con crema veg al limone e fragole e mirtilli. Una golosità senza latticini e senza uova! La prima volta che l’ho preparata è stato per il compleanno di LUI ed è finita nel giro di pochissimo tempo! Vista l’estetica della crostata (niente male!), la preparo ogni volta che c’è qualche occasione speciale… Insomma veramente soddisfatta, vista la mia innata incapacità di preparare dolci.
Buona preparazione!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Crostata senza latticini, crema veg al limone, fragole e mirtilli
Ingredienti
- 1 panetto di pasta frolla senza burro
- Confettura di fragole
- Fragole tagliate a fette sottili
- Mirtilli
- Per la crema veg al limone:
- 3 cucchiai di amido di mais
- 500 ml di latte di soia
- 100 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di curcuma
- 2 limoni buccia + succo
Istruzioni
- Con un mattarello tirate la pasta frolla su un tavolo da lavoro infarinato e dategli una forma tondeggiante, poi mettetela delicatamente dentro la teglia. Punzecchiatela con una forchetta, ricopritela con della carta da forno mettete sopra dei fagioli secchi (questi impediranno alla carta di alzarsi durante la cottura in forno). Infornate – in forno preriscaldato – per 25 minuti a 180° (gli ultimi 5 minuti togliere la carta).
- Mentre la frolla cuoce, preparate la crema veg. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero e l'amido in 1/3 del latte. Mescolate bene e quando lo zucchero si sarà sciolto versate il restante latte, il succo del limone e le sue bucce. Portate ad ebollizione mescolando continuamente e togliete dal fuoco quando di sarà addensata. Togliete le bucce di limone e aggiungete un pizzico di curcuma.
- Quando la frollasi sarà raffreddata componete la crostata. Spalmate un primo strato di confettura di fragole, poi versate la crema e livellatela bene. In ultimo posizionate le fragole, alternandole ai mirtilli.
Che bellissima bontà! Complimenti 🙂
Grazie!!