Crostata con frolla al cacao e confettura di zucca: talmente buona che ve ne innamorerete al primo assaggio!
Ve la ricordate la confettura alla zucca, zenzero e mandarini di ieri? In questa ricetta vi mostro come è stata utilizzata! In una crostata con pasta frolla al cacao rigorosamente senza lattosio (utilizzando l’olio extra vergine di oliva al posto del burro). Cacao e zucca all’apparenza possono sembrare un’accoppiata insolita, ma fidatevi che non lo è, anzi!
Leggi anche >> Ricette con la zucca: preparazioni dolci e salate
Leggi anche >> Zucca: 10 ricette facili e veloci
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Crostata con frolla al cacao e confettura di zucca
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 90 g di olio extra vergine di oliva
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Confettura alla zucca
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Mescolate bene, aggiungete le uova e l'olio. Impastate trasferendo il composto sul tavolo da lavoro infarinato. Quando avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
- Prendete una tortiera e foderate il fondo con della carta da forno. Passata mezz'ora prendete il panetto dal frigo e stendetelo con un mattarello.
- Dategli una forma rotonda e bucherellate la pasta con una forchetta. Mettetela all’interno della teglia e cospargetela con la confettura di zucca.
- Con la pasta rimasta create le decorazioni da mettere sulla superficie. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180° per 30 minuti circa.
Con questa ricetta abbiamo vinto il Contest “Mani in pasta – Crostate e crostatine” di Molino Chiavazza
Direi un’ottima contestualizzazione. Approvo, assaggio e mi delizio ^_^
Bravissima.
Grazie Erica, gentilissima come sempre 😉
Che bella crostata rustica…adoro le crostate…e i cuoricini 🙂
Grazie, sempre gentile!! 😉
Ciao, prima di tutto ti faccio i complimenti, è tutto stupendo! ti volevo chiedere come si fa la confettura di zucca? mi ispira un sacco!
…ops! trovata… scusa, non avevo visto!