La crostata alla frutta è un dolce classico e tra i nostri preferiti. Quest’oggi ve ne propongo una versione autunnale con mele, arance e melagrana. Un guscio di pasta frolla al cacao racchiude una crema al limone vegana e tanta frutta di stagione.
La ricetta non contiene lattosio, uova e ingredienti di origine animale. È quindi adatta a chi soffre di intolleranze alimentari ed è una ottima alternativa alle classiche crostatine.
La crostata é tra i dolci più amati da tutti, da grandi e piccini. Ne esistono di svariate tipologie (ripiene di confettura, di cioccolato, di frutta, con la panna cotta, con la pasta frolla classica burrosa o in versioni più light) e di diverse dimensioni (rotonde, quadrate, rettangolari, tartellette o monoporzione).
La crostata alla frutta è il dolce che preparo per il compleanno del marito, da ormai non so quanti anni, ma essendo in primavera la preparo, secondo sua esplicita richiesta, con fragole e frutti di bosco.
In questa versione autunnale, il suo sapore è allo stesso modo travolgente. Arance, mele e melagrana donano un sapore avvolgente con la crema al limone e l’involucro di pasta frolla al cacao.
LEGGI ANCHE >> 10 TORTE PER UN NATALE SENZA LATTE E SENZA UOVA
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Se avete provato qualche ricetta di banana bread lascia un commento qui sotto o fai un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordati di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Crostata alla frutta autunnale
Ingredienti
- 250 g di farina di farro + 20 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di zucchero integrale di canna
- 3 g di lievito per dolci
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 120 g di latte di soia
- Per la crema:
- 500 g di latte di soia
- 50 g di zucchero integrale
- 60 g di farina
- Scorza di un limone non trattato
- Un pizzico di curcuma
- Per la farcitura:
- 3 mele
- 2 arance
- 1/2 melagrana
- Succo di mezzo limone
Istruzioni
- Iniziate a preparare la frolla. In una ciotola capiente versate la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Versate l’olio e mescolate con le mani fino ad ottenere una consistenza “sabbiosa”. A questo punto versate il latte e impastate. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella carta da forno e mettetelo in frigo a riposare per una mezz’ora circa (o anche di più, in base alle vostre esigenze).
- Nel frattempo preparate la crema. Mettete lo zucchero, la farina e la scorza del limone in una ciotola. Fate scaldare il latte in un pentolino e versatelo nella ciotola con le polveri. Mescolate, riversate tutto nel pentolino e portate a bollore mescolando. Quando la crema si sarà addensata, trasferitela nella ciotola, ricoprite con della pellicola a contatto in modo da non far seccare la superficie. Mettetela in frigo quando non sarà più calda per farla raffreddare.
- Preparate la frutta. Tagliate in quattro quarti, e poi ognuno a fettine sottili, le mele e cospargetele con il succo di limone per non farle annerire. Sgranate la melagrana e pelate le arance a vivo.
- Togliete la frolla dal frigo, riponetela tra due fogli di carta forno e stendetela con un mattarello, poi togliete la carta superiore e adagiatela delicatamente all’interno dello stampo girandola, togliete lo strato di carta da forno e pareggiate la frolla ai bordi dello stampo. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, copritela con della carta forno e appoggiatevi sopra dei legumi o del riso e procedete alla cottura alla cieca.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti, poi togliete la carta e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Togliete la crostata dal forno e fatela raffreddare.
- Con gli avanzi di pasta frolla potete creare dei biscottini che poi andranno a decorare la crostata.
- Ora potete iniziare ad assemblare la crostata. Spalmate il fondo della crostata con la marmellata di arance, poi versate e spalmate delicatamente la crema, decorate con la frutta e terminate con i biscotti!
Buongiorno, mi chiedo se per la preparazione della frolla sia necessario il latte di soia oppure posso usare un altro latte vegetale.
Grazie, Elena
Ciao Elena,
il latte di soia aiuta maggiormente a legare l’impasto. Però puoi comunque provare a sostituirlo con altro latte vegetale che preferisci.