Crinkle al cioccolato senza burro: vi avviso, ve ne innamorerete al primo morso!
I crinkle al cioccolato sono perfetti da regalare per le feste natalizie, facili da preparare e golosi al punto giusto, riuscirete a conquistare anche i palati più difficili. Biscotti americani a base di cioccolato fondente, sono caratterizzati da un cuore scioglievole e una parte esterna leggermente croccante resa tale dallo zucchero a velo.
Come preparare dei crinkle perfetti
Preparate con largo anticipo l’impasto e lasciatelo riposare in frigo per qualche ora affinché si indurisca. Potete prepararlo anche la sera precedente e poi preparare i biscotti al mattino. Prelevate dell’impasto con un cucchiaio quando si sarà ben raffreddato e indurito, giratelo tra le mani come a formare una polpetta e poi passatela, prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo. Adagiate le palline su una teglia, ma ricordatevi di posizionarle ben distanziate perchè in fase di cottura si allargheranno. I crinkle si cuociono in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 10 minuti se li volete “scioglievoli” all’interno, 12 minuti se li volete un po’ più sodi e compatti. Quando li togliete dalla teglia sono ancora un po’ molli, non prendeteli con le mani ma tirateli via con una paletta e fateli raffreddare su una gratella, se li lasciate sulla teglia continueranno a cuocere. Attenzione a toccarli con le mani perché rischiano di rompersi, quando si raffreddano si induriranno e assumeranno una consistenza perfetta!
Poche regole per dei biscotti perfetti!
Se ve lo siete persi vi ricordo la guida Biscotti di Natale: dieci ricette facili e golose dove potete trovare molti spunti per biscotti di Natale sfiziosi!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Leggi anche >> Dieci ricette golose con il cioccolato
Crinkle al cioccolato senza burro
Ingredienti
- 180 g di cioccolato fondente
- 40 g di olio di semi di girasole
- 200 g di farina di farro
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 2 uova bio
- 1 cucchiaino di lievito
- 1/2 cucchiaino di semi di vaniglia
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero semolato
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con l’olio.
- In un recipiente, nel frattempo, sbattete le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia.
- Versate il cioccolato fuso nel recipiente delle uova e unite la farina, il lievito e mescolate. Mettete il recipiente in frigo per qualche ora o per tutta la notte (deve diventare duro così da essere meglio lavorabile).
- Prelevate circa 20 g di impasto, formate delle palline, passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Mettete i biscotti distanziati tra loro perché in fase di cottura si allargheranno.
- Infornate – in forno ben riscaldato – a 180 gradi per 10/12 minuti.