Crepes senza lattosio e senza uova

54

Crepes senza lattosio e senza uova, facili da realizzare e buonissime! Quale buon modo per iniziare al meglio la giornata? Perfette per intolleranti al lattosio e uova, ma non solo!

La pastella è preparata semplicemente con una bevanda vegetale alla soia e della farina di farro. Il pizzico di curcuma serve semplicemente a dare colore al risultato finale, ma può essere omessa o sostituita con un pizzico di cannella a seconda dei gusti.

All’interno non troverete né sale né zucchero, ciò permette alla crepe di essere versatile. Ciò che fa la differenza sarà il ripieno. Per una versione dolce potete farcirla con cioccolata spalmabile senza lattosio, confetture, burri di frutta secca, frutta secca in base alla stagione e granelle di frutta secca. Per la versione salata invece hummus o creme di verdura, verdure arrostite e speziate, polpettine, etc. Le combinazioni sono infinite! Per una versione salata, autunnale e golosa vi consiglio di provare queste con la zucca dentro l’impasto!

La ricetta di queste crepes è infallibile, da tante le volte che le ho cucinate.

La potete trovare anche all’interno del mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. 89 ricette per intolleranti e per il resto della famiglia“, edito da Red Edizioni. Lo potete trovare nelle librerie e sugli store online come Amazon, Ibs, La Feltrinelli, Macrolibrarsi, etc.

LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE PER UNA COLAZIONE SANA E SENZA LATTOSIO

Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Crepes senza lattosio e senza uova

Porzioni 4
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti

Ingredienti

  • 400 g di latte vegetale di soia o altro
  • 170 g di farina
  • 1 pizzico di curcuma
  • 1 cucchiaio di olio

Istruzioni

  • In un recipiente capiente mettete la farina, la curcuma e versate gradualmente il latte mescolando con una frusta a mano.
  • Scaldate una padella antiaderente, ungete tutta la superficie con un pezzo di carta da cucina leggermente imbevuto di olio.
  • Versate un mestolo di pastella e muovete la padella in senso circolare per farla aderire su tutta la superficie. Lasciatela cuocere per qualche minuto e poi aiutandovi con una spatola giratela e cuocetela ancora per pochi minuti.
  • Impilate le crepes su un piatto e conservatele ricoperte con pellicola trasparente per evitare che si secchino, in frigorifero per al massimo due giorni.
Portata: Dessert
crepes senza lattosio e uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close