Questa crema fredda all’avocado e basilico è frutto dell’ennesimo esperimento culinario. Mi serviva una salsina che accompagnasse il pesce spada: ho aperto il frigo e ho preso tutto ciò che mi sembrava commestibile! Ho assaggiato, tolto, messo, aggiunto, ancora assaggiato ed ecco che cosa ne è uscito! Una delicata cremina da utilizzare come accompagnamento a pesce, verdure o buona anche semplicemente spalmata su fette di pane tostate.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Crema fredda di avocado e basilico
Ingredienti
- 1 avocado ben maturo
- 1/2 cipolla rossa
- 1 zucchina piccola
- 10 foglie di basilico
- Sale rosa q.b.
- 1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi
- 1 cucchiaino di aceto bianco
Istruzioni
- Privare l’avocado del seme interno e della sua buccia, tagliarlo a pezzetti irregolari e riporlo all’interno di un recipiente dai bordi alti. Unire la zucchina e la cipolla rossa tagliate a tocchetti, il basilico spezzettato, l’aceto. Immergere il frullatore ad immersione e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Nel caso il composto fosse difficile da frullare, aggiungere un goccio di acqua (l’olio appesantirebbe troppo il composto!).
- Rovesciare il composto in una ciotola, cospargere di semi di sesamo bianchi e far riposare in frigo per qualche oretta!
Ottima salsina…fresca e salutare 🙂