Crema di verdure arrostite, talmente buona che la spalmerete ovunque!
Prendete la verdura che avete in frigo, magari anche un po’ bruttina per esser consumata in altri modi. Tagliatela, arrostitela in forno con erbe aromatiche o spezie a piacere, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Poi frullatela aggiungendo a scelta capperi o frutta secca (mandorle, noci, pinoli, nocciole), semi oleosi (di zucca, di lino, di sesamo) o legumi e ne otterrete una crema dal sapore indimenticabile che potete utilizzare in svariati modi.
La crema di verdure arrostite vi può salvare un pranzo o una cena all’ultimo momento se siete di fretta o se avete poca voglia di cucinare. Come?
Può diventare la base per delle bruschette (o piadine, friselle) o si può spalmare all’interno di un panino che poi potete farcire come più preferite, può trasformare del semplice riso nel risotto più cremoso mai mangiato prima oppure potete usarlo come salsa per tuffarci dentro verdure di stagione saporitissime!
Allora vi ho convinto?
Se avete rovato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Crema di verdure arrostite
Ingredienti
- 2 zucchine sode
- 2 carote
- 1 cipolla
- 4 pomodorini gialli
- 4 pomodorini rossi
- 1/2 peperone rosso
- 6 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di capperi facoltativo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Pulite e tagliate a tocchetti tutte le verdure, adagiatele su una teglia foderata con carta forno, irrorate con olio extravergine d'oliva e sale.
- Infornate a 200 gradi (in forno preriscaldato e in modalità ventilata) per 15/20 minuti.
- Quando si sono raffreddate mettete tutte le verdure in un mixer con i capperi, il basilico e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Potete aggiungere frutta secca o legumi a piacere per rendere la crema ancora più ricca e sostanziosa!