Se vi piacciono le cipolle ecco la ricetta che fa per voi, se caso contrario solo l’odore vi dà fastidio, vi consiglio di passare alla prossima ricetta!
La crema di cipolle è facile da realizzare. Prima di di tutto dovete preparare le cipolle in agrodolce al forno. Occorrerà un kg di cipolle (miste o tutte uguali), una teglia, un coltello e il gioco è fatto. Appena le assaggerete, vi dimenticherete delle lacrime versate per sbucciare le cipolle!
Potete poi utilizzarle come contorno, come farcitura per un panino, come condimento della pasta o per preparare delle bruschette sfiziose (tostate delle fette di pane, adagiateci sopra un avocado maturo, delle zucchine fatte saltare a fiamma vivace in padella, ultimate con le cipolle e foglie di basilico).
La crema di cipolle invece si prepara frullando le cipolle con una zucchina, mandorle e basilico. La potete utilizzare in svariati modi e si conserva in frigo per 3/4 giorni in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Crema di cipolle in agrodolce
Ingredienti
- 1 kg di cipolle miste
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- Sale
- Basilico
- Timo
- 1 zucchina
- 1 manciata di mandorle
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sbucciate le cipolle e tagliatele con una mandolina in modo da averle tutte della stessa dimensione. Mettetele in un recipiente e conditele con l’emulsione di aceto, olio, zucchero e sale.
- Mescolate con le mani per insaporire bene e lasciatele riposare per una mezz’ora circa. Trasferite le cipolle in una teglia foderata con carta, aggiungete timo e foglie di basilico e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti.
- Tagliate a pezzetti una zucchina e fatela saltare in padella, a fiamma vivace, con un goccio di olio per 5 minuti. Per ultimo aggiungete il sale.
- Nel mixer traferite le cipolle cotte, la zucchina, le mandorle, il basilico e l’olio extravergine d’oliva. Frullate fino ad ottenere un composto rustico ma omogeneo.