Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta che è piaciuta un sacco a chi ci segue su Instagram, i crackers senza glutine, lievito e lattosio. Facili da preparare sono ideali da mangiare per chi soffre di intolleranze alimentari, ma non solo!
A base di farina di grano saraceno, ceci e e con tanti semi misti al suo interno. Noi ve li consigliamo perché sono davvero gustosi, inoltre potete anche aromatizzarli con spezie o erbe aromatiche a piacimento!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Crackers senza glutine e senza lievito
Ingredienti
- 170 g di farina di ceci
- 135 g di farina di grano saraceno
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 4 cucchiai di acqua
- 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di semi di canapa
- 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- Origano secco (o altra erba aromatica
- Paprica affumicata
- Sale
Istruzioni
- Per prima cosa mettete in ammollo i semi di chia con l’acqua in un bicchiere e mettete da parte. Dopo 10 minuti si formerà una specie di gel.
- In una ciotola capiente riunite tutti gli ingredienti (la farina di grano saraceno, quella di ceci, tutti i semi, il sale, l’origano, la paprica affumicata, l’olio evo e il gel) e aggiungete acqua fino a creare un impasto compatto (200 g circa).
- Tirate l’impasto con un mattarello tra due fogli di carta forno oliati e intagliate i crackers (oppure più semplicemente potete lasciare la sfoglia intera e, una volta cotta, potete spezzarla con le mani). Infornate a 180 gradi per 20 minuti, poi girateli e cuocete ancora per altri 20 minuti.