Ecco un buon modo per utilizzare l’esubero di pasta madre con questa ricetta relativamente veloce da preparare! Questi crackers sono costituiti da farina integrale e aromatizzati alle erbe di provenza (ovvero timo, rosmarino, origano, salvia, maggiorana, alloro, prezzemolo, ginepro, finocchio, santoreggia). E’ un mix di erbe aromatiche che mi piace molto e che avevo già utilizzato qualche tempo fa nella preparazione del pane.
E ora non mi rimane che dirvi, buoni crackers homemade a tutti.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Cosa serve:
Crackers integrali con pasta madre alle erbe di Provenza
Ingredienti
- 150 g di farina integrale
- 30 g di farina di semola
- 200 g di pasta madre in esubero
- 90 g di acqua
- 20 g di olio evo più 1 cucchiaio per spennellare
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di erbe di provenza
Istruzioni
- Spezzettare la pasta madre in una ciotola capiente e versarvi l’acqua, mescolare in modo tale che i due elementi si amalgamino bene. Aggiungere le due farine e mescolare, poi l’olio, le erbe provenzali e il sale. Mescolare bene e iniziare ad impastare il tutto.
- Lavorare l’impasto per una decina di minuti fino a che non sarà diventato omogeneo. Lasciarlo riposare per 1 ora coperto da un panno.
- Con un mattarello, e tanta pazienza, stendere l’impasto in modo molto (molto!) sottile. Ritagliarlo a rettangoli (o come più si desidera!) e bucherellarli con la forchetta. Preriscaldare il forno a 200°.
- Posizionare i crackers in una teglia ricoperta da carta da forno, spennellarli uno per uno con l’olio extra vergine di oliva, e infornare a 180° per 15 minuti.
Woww bellissimi!! Li ho fatto anche io con pasta madre, ma con un metodo un po’ diverso…proverò anche i tuoi!
Serena
Ciao Serena! Grazie! Andro’ a vedere anche i tuo allora 🙂