Crackers alla zucca?! Vi vedo con il sopracciglio aggrottato mentre state leggendo il titolo di questa ricetta!
Lo sapete che ormai la zucca cerco di cucinarla in ogni modo e questa mia attitudine è nata dal fatto che a me la zucca non è mai piaciuta più di tanto. Poi, iniziando a sperimentare (ma soprattutto a divertirmi a sperimentare), ho capito che la zucca è un ingrediente molto versatile in cucina col quale si possono creare fantastiche ricette sia dolci che salate. Se ve lo siete persi vi ricordo il post in cui vi elenco alcune varietà di zucca famose, il loro utilizzo e dieci ricette facili dolci e salate per valorizzarla al meglio.
I crackers alla zucca sono ideali da mangiare come snack per una merenda alternativa. La ricetta non contiene glutine, uova e lattosio.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON LA FARINA DI CECI
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
Crackers alla zucca
Ingredienti
- 90 g di farina di ceci
- 30 g di farina di lenticchie
- 160 g di polpa di zucca già cotta o al vapore o arrostita in forno
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 20 g di semi di sesamo
- Sale
Istruzioni
- Schiacciate con una forchetta la zucca e l’olio fino a ridurla in purea, aggiungete i semi di sesamo e mescolate.
- Versate la farina di lenticchie, quella di ceci e impastate.
- Dividete il composto in due parti e stendeteli tra due dischi di carta da forno spennellati leggermente di olio (se non lo fate c'è il rischio che la sfoglia si attacchi alla carta).
- Infornate una sfoglia per volta, per 10 minuti a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità statica – e poi giratela e fate cuocere ancora 10 minuti dall’altro lato.