Cotolette di zucca

416

La prima zucca della stagione non si scorda mai! Amanti della zucca questa ricetta fa per voi.

Le cotolette di zucca sono un secondo piatto vegano facilissimo da preparare.
La ricetta non contiene uova e lattosio e per una versione senza glutine basta utilizzare un pangrattato che non lo contenga.

Realizzarle è davvero semplice.

Occorre cuocere la polpa della zucca o a vapore o arrostendola in forno a 200 gradi in modalità ventilata, fino a che non diventa morbida (io generalmente sono comoda a cuocerla in questo modo). Potete cuocerne in quantità maggiore a dispetto di quella che vi serve per la ricetta e utilizzarla per altre preparazioni. Una volta che si è raffreddata occorre frullarla, aggiungere le spezia, la farina di ceci e un pizzico di sale. Poi, prelevando dell’impasto con un cucchiaio potrete formare le cotolette. Adagiatelo su un piatto contenente il pangrattato e schiacciatelo con le mani in modo tale che il pangrattato risulti da entrambe le parti. Le cotolette sono molto delicate quindi trasferitele in padella con una spatola. Cuocetele per pochi minuti su entrambi i lati con un goccio di olio e il piatto è pronto!

Da servire con verdura di stagione e con una maionese vegetale al pomodoro o all’avocado, che si preparano in pochi istanti.

finte cotolette di zucca

LEGGI ANCHE >> ZUCCA >> 10 RICETTE FACILI E VELOCI

LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Cotolette di zucca

Porzioni 4
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti

Ingredienti

  • 100 g di polpa di zucca precedentemente cotta
  • 130 g di farina di ceci
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 1 cucchiaino di paprica affumicata
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Frullate la polpa della zucca per renderla omogenea, aggiungete la paprica dolce e quella affumicata, un pizzico di sale, la farina di ceci e mescolate.
  • Prelevate una cucchiaiata di impasto e adagiatela su un piatto contenente il pangrattato. Schiacciate con le dita sulla superficie per appiattire e dare la forma di una cotoletta.
  • Potete cuocere le finte cotolette in forno irrorandole leggermente con olio oppure in padella, con un goccio di olio, su entrambi i lati per pochi minuti.
Cucina: Italiana
cotolette di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close