Cosa cucinare per pranzo

162

Cosa cucinare per pranzo? Quante volte ci facciamo questa domanda? 

Se non sapete cosa cucinare e per evitare di mangiare cibo spazzatura, arrivo io in vostro soccorso e vi lascio qualche idea di piatti facili, senza lattosio e perfetti per tutti, intolleranti al lattosio e non. 

Qui di seguito troverete 3 primi piatti, 3 secondi, 3 contorni e 1 dolce (che non può mai mancare per concludere al meglio il pasto o che può trasformarsi anche in una merenda golosa).

Tutte le ricette non contengono lattosio e /o uova. Sono quindi adatte a tutti, intolleranti al lattosio e il resto della famiglia. Sono facili da preparare e soprattutto gustose. Provare per credere.

SE SEI IN CERCA DI ALTRE IDEE LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE PER UNA COLAZIONE SANA E SENZA LATTOSIO

SE SEI IN CERCA DI ALTRE IDEE LEGGI ANCHE >> COSA CUCINARE PER CENA

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti! 

PRIMO: PASTA ALLA CRUDAIOLA

Tra i miei primi piatti tardo primaverili/estivi preferiti, c’è la pasta alla crudaiola senza lattosio. E’ talmente facile che quasi non necessiterebbe di una ricetta. Occorrono pomodori maturi, tanto basilico e già così è buona. Per dare un tocco in più si possono aggiungere cipolle e/o olive taggiasche. Preparate il condimento prima affinché il pomodoro maceri per bene facendo fuoriuscire tutto il suo sapore. Quando la pasta è pronta conditela e il pranzo è servito.

PRIMO: INSALATA DI PASTA FREDDA CON PESTO DI POMODORO E PEPERONE

L’insalata di pasta fredda con pesto di pomodoro e peperone è un primo piatto che per gustarlo al meglio è preferibile mangiarlo a temperatura ambiente. Si può anche prepararlo la sera prima per averlo pronta per il pranzo del giorno dopo. Conservatela in frigo e tiratela fuori almeno un’ora prima per gustarla al meglio a temperatura ambiente. Davvero gustosa oltre che facile d realizzare.

PRIMO: LASAGNE VEGETARIANE DI PANE

Avete mai provato a preparare delle lasagne, anziché con la sfoglia all’uovo tradizionale, con del pane guttiau? Se non l’avete ancora fatto provate! Un unico consiglio: preparatele il giorno prima e fatele poi riscaldare a pranzo, saranno ancora più buone. Al di là del pane sono state realizzate e farcite come se fossero delle vere lasagne. Alternando strati di guttiau con besciamella senza burro e verdure di stagione. 

SECONDO: INSALATA DI CECI

L’insalata di ceci è un secondo piatto estivo a base di proteine vegetali facile da realizzare. Occorre semplicemente mescolare dei ceci (potete partire da quelli secchi messi in ammollo e poi cotti oppure da quelli già pronti in lattina) con le verdure che più vi piacciono. In questo caso pomodori, cetriolo, cipollotto e una spezia che ha reso il sapore ancora più esplosivo. 

SECONDO: GALETTE CON ZUCCHINE E ASPARAGI

La galette con zucchine e asparagi è un secondo piatto facile da realizzare. La pasta brisèe è preparata sul momento ma se siete di fretta potete sostituirla con un rotolo di pasta brisèe o di sfoglia già pronto. Al suo interno zucchine, asparagi, cipolle e pomodori datterini e uno strato cremoso di besciamella senza burro. Potete anche prepararla il giorno prima per averla pronta per il pranzo del giorno dopo. Altre idee per delle torte salate senza burro le trovate in questo articolo.

CONTORNO: INSALATA DI FAGIOLINI

L’insalata di fagiolini è un contorno che può però trasformarsi in secondo piatto con aggiunta di legumi (ad esempio un cremosissimo hummus di fagioli cannellini magari accompagnato da pane tostato o triangolini di piadina croccanti). Fagiolini, pomodori e ravanelli, verranno esaltati nel loro sapore da un condimento esplosivo.

CONTORNO: ASPARAGI VIOLA ARROSTITI

Tra le verdure primaverili più amate, ecco gli asparagi arrostiti perfetti come contorno. Addio asparagi bolliti e mollicci, provateli in questo modo arrostiti al forno, rimarranno croccanti all’esterno e morbidi e gustosi all’interno. Si preparano in pochi minuti: infornateli e nel frattempo potete pensare ad altro. Se non sapete come pulirli, conservarli o cucinarli, vi consiglio la lettura di questo articolo “Come cucinare gli asparagi”.

CONTORNO: RONDELLE DI PATATE AL FORNO

Le rondelle di patate al forno sono un contorno senza lattosio e senza glutine facile da realizzare. Le patate sono rese golose e con la superficie croccante grazie ad una panatura a base di mandorle tritate e curry. Quella che vi avanza potete utilizzarla per altre ricette, ad d’esempio per gratinare verdure o pasta o per dare croccantezza ad insalate. 

CONTORNO: CAPONATA DI VERDURE

La caponata di verdure è un contorno alternativo alla classica caponata a base di melanzane. Qui peperoni e zucchine sono i protagonisti e sono caratterizzati dal medesimo sapore agrodolce della versione originale. Da provare!

DOLCE: MOUSSE DI RICOTTA SENZA LATTOSIO ALLE FRAGOLE

La mousse di ricotta senza lattosio è un dolce fresco, facile da preparare e perfetto per terminare in dolcezza il vostro pranzo. Arricchita da fragole fresche e, se volte, potete aggiungere anche una grattugiata di cioccolata fondente sulla superficie. Per una versione 100% vegetale potete utilizzare il tofu vellutato (leggete qui la ricetta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close