Cosa cucinare per cena

184

Quante volte ti sei chiesto cosa cucinare per cena?

Se fai parte di questo gruppo di persone sei capitato nel posto giusto. 

Ti propongo 10 ricette tra cui scegliere, perfette da preparare per cena: 3 primi piatti, 3 secondi piatti, 3 contorni e 1 dolce facile.

Per preparare una cena completa e sfiziosa non bisogna essere dei cuochi professionisti. Oltre alla mancanza di tempo a volte possono semplicemente mancare le idee. Ma sono sicura che la tua dispensa o il tuo frigo conterrà sicuramente qualcosa di buono che ti farà cucinare una cena buonissima. Con questa guida, contenente 10 ricette facili, arrivo in soccorso io dandoti qualche idea in più! 

Tutte le ricette non contengono lattosio e /o uova. Sono quindi adatte a tutti, intolleranti al lattosio e il resto della famiglia. Sono facili da preparare e soprattutto gustose. Provare per credere.

SE SEI IN CERCA DI ALTRE IDEE LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE PER UNA COLAZIONE SANA E SENZA LATTOSIO

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti! 

PRIMO: MEZZE PENNE CON PESTO DI LENTICCHIE E SEDANO

Un primo piatto facile da realizzare a base di mezze penne integrali condite con un pesto di lenticchie e foglie di sedano (con l’aggiunta di basilico e semi di zucca). Il condimento potete prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in barattolo di vetro con chiusura ermetica in frigo per 3/4 giorni oppure potete anche congelarlo per averlo sempre a disposizione e facilitarvi la vita in cucina.

PRIMO: FREGOLA RISOTTATA

La fregola risottata è un primo piatto cremoso e molto gustoso. In questa versione è preparata con zucca, broccoli e fagioli cannellini. Potete, però, variare e utilizzare la verdura di stagione che preferite. All’interno nella ricetta vi svelo il segreto per una fregola cremosissima! Come topping finale ho utilizzato delle castagne cotte, ma se non sono di stagione, potete sostituire con frutta secca come ad esempio nocciole o mandorle tritate.

PRIMO: CHORBA

Nelle serate più freschine la chorba riscalderà i vostri animi. Questo è primo piatto vegano a base di legumi e spezie. I fagioli cannellini possono essere sostituiti con altri legumi o potete fare un mix tra diversi tipi, come meglio preferite. Abbondate con le spezie che dovranno essere le protagoniste di questo primo piatto turco.

SECONDO: POLPETTONE DI ENTICCHIE

Il polpettone di lenticchie rosse è un secondo piatto che non contiene lattosio e uova. E’ una ricetta perfetta per tutta la famiglia. Può essere preparato in anticipo il giorno prima o la mattina e servito riscaldato (al forno, in friggitrice ad aria o in padella) alla sera. Le fette che avanzano possono essere congelate. Da servire accompagnato ad una salsina!

SECONDO: POLPETTE DI PANE

Le polpette di pane sono una ricetta antispreco perfetta per utilizzare il pane raffermo che avete abbandonato in dispensa. Aggiungete uovo, parmigiano, basilico e pomodori secchi o olive e creerete in poco tempo delle polpette gustosissime. Cuocetele come preferite: in padella, in forno o in friggitrice ad aria. Da accompagnare con verdure di stagione e una salsa.

SECONDO: ROSTI DI ZUCCA

I rosti di zucca sono un’alternativa ai classici rosti di patate. Si preparano in poco tempo e sono delle frittelle squisite e croccanti. La ricetta è vegana ed è adatta a tutte le esigenze alimentari, ideale quindi per grandi e piccini. All’interno trovate anche la videoricetta che vi spiega i passaggi per la realizzazione del piatto.

CONTORNO: CROCCHETTE DI PATATE

Le crocchette di patate sono facili da preparare e non contengono uova e lattosio. Possono essere cotte, oltre che in friggitrice ad aria, anche in forno in modalità ventilata o in padella con un goccio di olio rigirandole su tutti i lati. Una volta cotte possono poi essere congelate così da averle pronte al momento del bisogno (previa scongelatura). Provatele con il ketchup alla barbabietola. 

CONTORNO: BROCCOLI, FINOCCHI E CECI AL FORNO

I broccoli, finocchi e ceci al forno sono facili e veloci da preparare, ma soprattutto buonissime. Sono in grado di salvare pranzi e cene e ci si può sbizzarrire con ciò che si ha in frigo. Ideale come ricetta svuota frigo (ma non solo), tutte le verdure di stagione si prestano a questa preparazione. Broccoli, finocchi e ceci al forno speziati possono essere accompagnati a del riso basmati o a crostini di pane croccanti.

CONTORNO: PATATE DOLCI AL FORNO

Avete mai provato le patate dolci? Se la risposta è no vi consiglio di provarle arrostite al forno con paprica e timo: in pochi minuti avrete pronto un contorno delizioso. Questo contorno è facile da realizzare. Si tagliano le patate, si condiscono, si versano su una teglia e si infornano. Nel frattempo che cuociono avrete tutto il tempo per pensare ad altro. 

DOLCE: SFOGLIATINE ALLE MELE

Le sfogliatine alle mele sono un dolce molto facile da preparare perfetto per finire con una nota golosa la giornata (o per iniziare al meglio il giorno successivo eh!). Occorrenti: un rotolo di pasta sfoglia, della confettura a piacere e mele. Più facili a farsi che a dirsi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close