Questo contorno di zucchine e pomodori, oltre ad essere facile da realizzare, si prepara in una quindicina di minuti. E’ perfetto se avete poco tempo a disposizione (e troppo caldo) per mettervi ai fornelli.
Ve la ricordate la ricetta delle melanzane a funghetto di qualche settimana fa? Ecco, questa è la stessa ricetta ma nella variante con le zucchine al posto delle melanzane.
Un contorno facile, veloce e saporito, grazie alla bontà di zucchine e pomodori che sono nel pieno della loro stagionalità estiva.
Si può trasformare in condimento per un’insalata di pasta, di riso o di altro cereale o diventare una gustosa farcitura per un panino o una piadina. Da provare assolutamente!
Leggi anche >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Contorno di zucchine e pomodori
Ingredienti
- 4 zucchine piccole e sode
- 2 pomodori occhio di bue
- 2 spicchi di aglio
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Tagliate a cubetti le zucchine e i pomodori.
- In una padella versate l’olio (circa un dito) e fate friggere le zucchine per una decina di minuti o fino a che non diventano dorate.
- Prelevatele con una schiumarola e fatele asciugare su carta da cucina.
- Nello stesso olio versate i pomodori, gli spicchi di aglio interi e sbucciati, le foglie di basilico spezzettate e fate insaporire per qualche minuto.
- Aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e cuocete ancora per 3/5 minuti a fiamma vivace.