La confettura di pere, lime e cannella che vi propongo quest’oggi è ideale da mangiare a colazione spalmata su pane, o su croccanti fette biscottate, per merenda o da accompagnamento a formaggi (stagionati per noi!). Insomma una confettura molto versatile! Le pere che ho utilizzato sono delle pere estive, di stagione e di piccole dimensioni, la cui buccia è di colore verde (giallo quando è giunta a maturazione) e la polpa è soda ma molto dolce!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Confettura di pere, lime e cannella
Ingredienti
- 800 g di polpa di pere coscia
- 200 g di zucchero di canna demerara
- Succo di 2 lime
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
Istruzioni
- Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola capiente con lo zucchero di canna, il succo dei lime e la cannella in polvere (non aggiungere acqua!).
- Far bollire il tutto a fuoco medio per circa 20 minuti, poi frullare con un frullatore ad immersione per qualche secondo (giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura) e continuare la cottura per ancora 10 minuti a fuoco basso.
- Con l’ausilio di un imbuto travasare la confettura – ancora calda – all’interno dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati*. Ruotarli a testa in giù e coprire con un canovaccio. Quando si saranno raffreddati riporre in dispensa.
Mi sto appassionando a queste golosissime confetture…e che foto! La prima in particolare è meravigliosa!
Grazie Alice 😉
l’ho preparata anche io questa confettura,non ho seguito il tuo metodo ma è venuta buonissima!!grazie
Grazie a te Barbara!! 😉