Ogni volta che andiamo a trovare mio padre, torniamo con la macchina stracolma di frutta e di verdura del suo orto! Non esiste regalo al mondo più bello che possa farci ed è grazie a queste prelibatezze le nostre papille gustative sobbalzano dalla felicità… Questa volta siamo tornati con zucchine, erbe aromatiche di tutti i tipi, insalata e ciliegie a volontà! Vista la quantità (circa 3 kg!) ho deciso di preparare una confettura che fosse in grado di imprigionare il sapore di queste meraviglie della natura: ho aggiunto dello zenzero che gli ha conferito un retrogusto “dolce-piccante” che contrasta perfettamente con la dolcezza delle ciliegie.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Confettura di ciliegie e zenzero
Ingredienti
- 1 kg di ciliegie già snocciolate
- 400 g di zucchero di canna
- 10 cm di radice di zenzero
- Succo di 1 limone
Istruzioni
- Mettere la polpa delle ciliegie in una pentola capiente con lo zucchero di canna, il succo del limone e laradice di zenzero spellata e tagliata a pezzetti (non aggiungere acqua!).
- Far bollire per circa 25-30 minuti, dopodiché immerge un frullatore ad immersione nella pentola e frullare per qualche secondo, giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura di ciliegie e zenzero.
- Riempire i vasetti di vetro – precedentemente sterilizzati * – con la confettura ancora calda. Ruotare i vasetti a testa in giù e coprire con un canovaccio. Lasciar raffreddare, dopodiché si potranno mettere in dispensa. Ricordarsi di scrivere la data in cui è stata preparata per potersi regolare al meglio con la scadenza!