L’avete mai assaggiata la confettura di zucca, zenzero e mandarino? Io mai prima d’ora. Ho pensato, azzardato, aggiunto qualche altro ingrediente per smorzare il gusto dolce della zucca e vi confesso che mi è piaciuta molto. Mai l’avrei detto.
Lo zenzero e il succo di mandarino rendono il gusto più equilibrato a parer mio.
La dose che ho preparato è ad hoc per un uso immediato, quindi non l’ho messa via in vasetti sterilizzati. Anche perché è’ quasi scomparsa subito!
Se siete ancora scettici, guardate un pò qui come potreste utilizzarla >> Crostata con frolla al cacao e confettura di zucca.
Leggi anche >> Ricette con la zucca: preparazioni dolci e salate
Leggi anche >> Zucca: 10 ricette facili e veloci
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Confettura alla zucca, zenzero e mandarino
Ingredienti
- 1 kg di zucca Butternut
- 200 g di zucchero semolato
- 10 cm di radice di zenzero
- Succo di 3 mandarini
Istruzioni
- Spellate la zucca e privatela dei semi interni. Tagliatela a cubetti e riponeteli in una pentola. Aggiungete lo zucchero, il succo dei mandarini e la radice dello zenzero spellata e tagliata a pezzetti.
- Portate ad ebollizione e continuate la cottura per 40 minuti. Dipodichè immergete nella pentola il frullatore ad immersione e frullate il composto. In base alla consistenza desiderata togliere – o lasciare – l’acqua formatasi in fase di cottura. Io l’ho tolta quasi tutta per dargli una consistenza molto compatta.
- La confettura alla zucca, zenzero e mandarini è pronta!
L’ho già fatta in casa, ma mai con questa aromatizzazione. Dev’essere una cannonata!!!!
Oggi confettura per tutte due ^_^
Un bacione, buona giornata.
Grazie Erica… Come esperimento non posso di certo lamentarmi 😉
Buona giornata anche a te!!
posso non mettere lo zenzero … non mi piace tanto ;-))
bellissima ricetta, brava!
Certo sarà buona comunque 😉
Grazie!!