Altra settimana e altro primo piatto a base di pasta dal gusto insolito!
Questa volta conchiglie con pesche e verdure piccanti: dolce, piccante e speziato all’interno dello stesso piatto: che dire una vera delizia, molto inaspettata! Il mix di spezie che ho utilizzato in questo piatto l’ho creato in base al gusto che è andato a definirsi nel mio palato dopo vari esperimenti culinari ed è costituito da: 1/2 cucchiaino di paprica affumicata, 1/2 di paprica forte, 1/2 di curcuma e 1/2 di zenzero. Ne preparo solitamente in grandi quantità così da avercelo sempre a portata di mano e lo utilizzo solitamente in moltissime preparazioni!
E voi le avete già mangiate le pesche all’interno di un primo piatto? Fateci sapere, siamo curiosi.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Conchiglie con pesche e verdure piccanti
Ingredienti
- 160 g di pasta tipo conchiglie
- 3 zucchine
- 1 peperone giallo
- 2 pesche gialle sode
- 1 cipolla rossa
- 1 pomodoro
- 2 cucchiaini di spezie miste per me 1/2 cucchiaino di paprica affumicata, 1/2 di paprica forte, 1/2 di curcuma e 1/2 di zenzero
- 1 peperoncino secco
- Sale q.b
- .Olio extra vergine di oliva q.b.
Istruzioni
- Affettate finemente la cipolla rossa, tagliare a dadini le zucchine, il peperone, il pomodoro e le pesche. In una padella antiaderente fate soffriggete la cipolla con un goccio di olio extra vergine di oliva. Versate, dopo qualche minuto, le zucchine, il peperone, il mix di spezie, il peperoncino spezzettato e 4 cucchiai di acqua. Cuocete il tutto per 5 minuti.
- Nel frattempo, da parte, cuocete le conchiglie in una pentola con acqua salata per il tempo riportato sulla confezione. Scolate e mettete da parte per qualche secondo.
- Versate le conchiglie nella pentola antiaderente e aggiungete, per ultimi, le pesche e il pomodoro. Fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto e servite! Per un gusto in più, potete spolverare la pasta con un trito di erbe aromatiche fresche di stagione.
Oh se mi piace!!! Avevo adocchiato gli ingredienti ieri e aspettavo solo di assaporare il piatto. Inutile dire che l’aggiunta delle pesche la trovo favolosa. Insieme a tutte quelle spezie trovo si leghino perfettamente con verdure e pasta. Insomma, un altro buonissimo lavoro. Grande!
Grazie Erica, sei gentile come sempre! Questo è un piatto frutto di un esperimento, riuscito alla perfezione!
😉