Si possono colorare naturalmente le uova senza utilizzare i coloranti artificiali?
Certo che si può!
Oggi vi lascio un’idea divertente e creativa per realizzare dei segnaposto da utilizzare per la tavola di Pasqua oppure per altre occasioni speciali. Colorare le uova naturalmente è semplice ed è anche zero waste perché le uova sono commestibili e per farlo non sprecherete nulla!
Occorrono pochi ingredienti (che sicuramente avrete in casa) e di conseguenza non dovrete spendere tanti soldi.
Si possono colorare le uova sode o vuote (in questo caso occorrerà svuotarle prima di colorarle). Per colorarle occorre solamente aggiungere degli ingredienti all’acqua calda e poi mettere successivamente le uova sode in ammollo.
E’ un lavoro che potete fare con i vostri bambini che rimarranno a bocca aperta nel vedere la magia di come delle foglie di spinaci riescano a colorare di verde un uovo o nel ridare una seconda vita ad un ingrediente di scarto come delle bucce di cipolla. Una volta colorate tutte le uova potrete utilizzarle per creare un centro tavola pasquale o dei segnaposto alternativi scrivendoci sopra il nome del commensale. E poi, una volta finita la festa, potete gustarvele!
Come ottenere le diverse colorazioni
Si possono ottenere le diverse colorazioni con ingredienti semplici che avete nella dispensa o nel frigo. Qui sotto alcune delle colorazioni che potete ottenere:
Giallo = curcuma/zafferano
Verde = spinaci/tè matcha
Blu = cavolo viola
Marroncino = bucce di cipolla
Marrone/rosso = barbabietola
Nero/Viola = mirtilli
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Come colorare le uova naturalmente
Ingredienti
- 10 uova sode preferibilmente dal guscio bianco
- 3 cucchiai di curcuma in polvere
- bucce di 4 cipolle rosse
- 2 barbabietole tagliate a dadini
- 2 manciate di spinaci
- 3 cucchiai di mirtili surgelati
- Aceto di mele
Istruzioni
- Metti la buccia delle cipolle, la curcuma in polvere, le barbabietole, gli spinaci e i mirtilli in cinque pentole diverse e ricopri di acqua (1,5 l circa).
- Fai bollire per circa 20 minuti, poi lascia raffreddare, filtra i diversi liquidi e travasali in vasetti di vetro con chiusura ermetica.
- Mescola 1 cucchiaio di aceto in ogni vasetto e immergi le uova (dovranno essere completamente immerse).
- Lascia riposare per 1 ora circa. Il tempo di infusione cambierà l'intensità del colore: meno resta e più rimarrà chiaro e viceversa.
- Ogni 20 minuti gira le uova per far si che il colore diventi più omogeneo possibile.
- Prelevale con un cucchiaio e lasciale scolare nel loro contenitore di cartone.
Perdonami, una domanda forse stupida: dici preferibilmente col guscio bianco, vanno quindi colorate col guscio? E quello che si vede nelle tue belle foto sono le uova sgusciate o no?
Ciao!
Esattamente, vanno colorate con il guscio. E quelle che vedi in foto hanno ancora il guscio!