Il club sandwich è un tramezzino ricco, farcito a più strati, tipico della cucina americana, tagliato a metà per diagonale e tenuto insieme da due stecchini. Generalmente farcito con insalata, petto di pollo o tacchino, bacon, uovo sodo e pomodoro. Vi propongo una versione ancora più sfiziosa ma vegetariana.
A farla da protagonista è la farcitura a base di ceci schiacciati, pomodoro, cetriolo, cipolla e maionese. Da questi ingredienti semplicemente mescolati tra di loro ne otterrete una salsa che non riuscirete a smettere di mangiare. Spalmata in mezzo alle fette di pane da tramezzino tostate e accompagnate da insalata, zucchine e ravanelli, otterrete una combinazione di sapori e di consistenze che vi farà impazzire.
Questi tramezzini sono perfetti da mangiare durante un pic nic, una pausa pranzo in spiaggia o da mettere nella schietta del lavoro. Ora non vi resta che provarlo!

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Club sandwich vegetariano
Ingredienti
- 8 fette di pane per tramezzini
- 200 g di ceci cotti
- 1 pomodoro cuore di bue
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di maionese per la versione vegana maionese senza uova
- 3 zucchine piccole e sode
- 6 ravanelli
- 4 foglie di insalata gentile
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Risciacquate i ceci sotto l’acqua, sfregateli con un canovaccio ed eliminate le bucce.
- Trasferiteli in un recipiente e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti, il cetriolo e la cipolla sbucciati e tagliati a cubetti. Aggiungete la maionese e aggiustate di sale.
- Lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili con un pelapatate per il lungo e grigliatele. Tagliate anche i ravanelli a fette sottili.
- Tostate le fette di pane e create il vostro sandwich.
- Su una fetta adagiate l’insalata, la farcitura con i ceci e i ravanelli. Chiudete con una fetta di pane, mettete altra farcitura, le zucchine e i ravanelli.
- Chiudete con il pane, tagliate in diagonale e gustate!
