Buon lunedì a tutti!
Iniziamo questa settimana con una dose di dolcezza grazie a questi mini clafoutis alle ciliegie senza glutine e senza lattosio 🙂
Questo dolce francese è a base di ciliegie che vengono cotte al forno in una pastella simile a quella delle crepes. Ne esistono tantissime varianti con altri tipi di frutta e queste prendono il nome di flaugnarde (tempo fa avevo provato a prepararlo!). Inoltre lo zucchero può essere sostituito ed ecco che questo dolce si può trasformare in un piatto golosamente salato!
Cosa serve:
Clafoutis alle ciliegie senza glutine
Ingredienti
- 500 g di ciliegie
- 200 ml di latte di riso
- 3 uova bio
- 80 g di farina di riso integrale
- 70 g di zucchero di canna più 1 cucchiaio
- 1 cucchiaino di vaniglia bio
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Denocciolate le ciliegie e fatele riposare per un'oretta in una ciotola di vetro cosparse di zucchero di canna. Cospargete di zucchero il fondo degli stampini monodose (oppure se preferite di una pirofila) e adagiatevi le ciliegie.
- Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che il composto non diventerà spumoso. Aggiungere il cucchiaino di vaniglia bio, il pizzico di sale e la farina di riso integrale. Mescolare delicatamente e versare, per ultimo, il latte di riso poco per volta.
- Versare la pastella ottenuta all'interno degli stampini, coprendo le ciliegie. Infornare (in forno precedentemente riscaldato) a 180° per 20 minuti. Da servire tiepido, magari con del gelato.